Magazine 06/14 -

Val Passiria: il paradiso delle ciaspole

Ai piedi di Passo Giovo si apre la Val di Vannes: la nostra escursione ci porterà verso le malghe Moseralm, Wannseralm e Seegrubalm, una passeggiata con le ciaspole alla portata di tutti.

ITINERARIO

Tempo di percorrenza complessivo: ca. 4 ore
Lunghezza del tour: ca. 12 km
Dislivello: ca. 700

Ci dirigiamo verso Passo Giovo e raggiungiamo la frazione di Valtina, dove parcheggiamo presso il ristorante Innerwalten e indossiamo le nostre ciaspole. Sopra il ristorante si snoda il sentiero ad anello Waltner che ci porta in direzione del Wannserhof.

IL MASO DELLO SCUDO WANNS

Lungo le pendici soleggiate procediamo sulla neve profonda fino al Wanns, uno dei Masi dello scudo tipici della Val Passiria. Come riporta un documento dire Enrico conte del Tirolo, nel 1317 alcuni valligiani furono nominati “cavalieri a scudo unico” e, pertanto, innalzati al rango nobiliare più basso. In cambio dei loro servigi militari, questi ufficiali principeschi godevano di alcuni privilegi come il diritto di caccia e di pesca e di qualche agevolazione fi scale. Oggi, in Val Passiria esistono ancora 11 edifi ci architettonicamente appariscenti di questo genere. Ci fermiamo  brevemente in raccolta nella cappella dedicata a S. Giovanni Nepomuceno che sorge accanto al maso.

Foto: Seegrubalm, a ca. 1.700 metri

VERSO L’ALPEGGIO

Con la benedizione divina, proseguiamo sul sentiero n° 14 all’interno della Valle di Vannes. Dapprima saliamo sulla strada forestale fi no all’omonima malga, che raggiungiamo in un’ora circa. Quindi ci manteniamo a sinistra, sul sentiero n° 14b in direzione della Moseralm, a ¾ d’ora di distanza, da cui godiamo di una meravigliosa vista sulla Cima del Lago. Dopo una breve sosta, scendiamo nuovamente a malga Wannseralm e, cento metri al di sotto, attraversiamo un ponte innevato su rio Vannes con una croce sovrastata da un cartello che testimonia il passato di questo monumento. Saliamo ora lungo la strada forestale fi no a quando, mezz’ora più tardi, non arriviamo a una strettoia, dove incrociamo il Sentiero dei cacciatori. Procediamo per un’altra mezz’ora sull’idilliaco tracciato nel bosco, come attraverso una favola innevata, fi no a imboccare una valle laterale nella quale la Seebergalm ci dà il benvenuto.

“DIRNDL & LEDERHOSE”

Anche qui facciamo una breve sosta per poi continuare sul sentiero n° 15. Dopo un’ulteriore mezz’ora facciamo ritorno, stanchi ma felici, al Wannserhof e al punto di partenza. Avendo bruciato molte calorie, ci affidiamo con piacere a Ulli, il gestore del ristorante Innerwalten, che ci delizierà con il suo speciale dolce “Dirndl & Lederhose”, veramente degno di un piccolo peccato di gola.