Magazine 02/24 -

Un assaggio d’estate: ortaggi biologici “baciati” dal sole

In visita all’agricoltrice biologica Alma Calliari di Ora

La scorsa estate, a una temperatura di ben 35 gradi, la troupe cinematografica di Ethical Banking ha fatto visita alla fattoria biologica di Alma Calliari ad Ora. Questa giovane imprenditrice dinamica ed entusiasta ha accompagnato il team con un furgone rosso fino ai suoi campi e ha spiegato ridendo: “Con un caldo come questo, dobbiamo alzarci presto”. Dalla fondazione dell’azienda agricola nel 2021, coltiva ortaggi di qualità su circa un ettaro di terreni in affitto, già adibiti a meleti, tra Ora, Termeno ed Egna. La realizzazione di questa impresa, senza alcuna infrastruttura esistente, le ha riservato non poche difficoltà, ma Alma è rimasta fedele al suo motto: “Non c’è crescita senza sfida”.


Agricoltura biologica

L’azienda produce un’ampia varietà di verdure secondo i principi dell’agricoltura biologica, per un totale di oltre 50 diverse colture orticole, di cui più di 100 varietà coltivate amorevolmente a mano. Accanto ai prodotti freschi, vengono commercializzati a km zero anche ortaggi trasformati in salsa di pomodoro, chutney, sottaceti e perfino piccoli quantitativi di polenta. “I clienti possono effettuare i loro acquisti una volta alla settimana presso lo stand a Termeno e il venerdì al mercato contadino di Egna”, ha aggiunto Alma, “ma possono anche sottoscrivere un abbonamento”.

Questa accattivante offerta comprende una cassetta di verdure miste in tre dimensioni diverse, la consegna gratuita in Bassa Atesina o il ritiro presso un vivaio tra Ora e Termeno, per 30 settimane l’anno da aprile a novembre. Per la prossima stagione, gli interessati possono iscriversi online compilando l’apposito modulo d’ordine. “Questo tipo di marketing ha un approccio solidale e offre alla mia attività la necessaria sicurezza”, ha concluso Alma che, grazie al finanzia- mento di Ethical Banking, ha potuto effettuare gli investimenti iniziali come l’acquisto di un polytunnel, di cassette per gli abbonati, pellicole di copertura, compost, materiale da ufficio e molto altro ancora.

YouTube

Il presente video è integrato da YouTube. Cliccando sul pulsante OK, acconsenti all’impiego di cookie da parte di YouTube sul dispositivo in uso. Tali cookie potrebbero essere utilizzati anche per analisi a scopi di marketing e ricerche di mercato. Maggiori dettagli sono consultabili nella
nota informativa.

OK