Magazine 03/20 -

Molto più di un semplice fascicolo digitale

Con l’accesso telematico alla propria posizione individuale, per i clienti Raiffeisen, organizzazione e gestione delle polizze sono state notevolmente semplificate. Ora il conto online è stato integrato con ulteriori servizi.

Foto: ©Maria_Savenko – stock.adobe.com

Per i clienti Raiffeisen, i plichi di carta e le cartelle strabordanti di documenti fanno parte del passato già dal 2013, anno in cui è stato introdotto l’accesso digitale alla posizione assicurativa attraverso l’area personale del cliente sul sito internet di Raiffeisen. Oggi, già 40.000 utenti se ne avvalgono.

 

Ciò consente di consultare i contratti e tutta la documentazione assicurativa, verificare le scadenze e visionare lo stato aggiornato delle polizze vita. Nel corso del tempo sono stati istituiti altri servizi, come la casella postale online, dove la corrispondenza della compagnia viene notificata con modalità telematiche, o il servizio di tracking dei sinistri, per seguire lo stato di elaborazione di una pratica.

 


Nuovi servizi

Il Gruppo Assimoco ha dotato il conto online di ulteriori funzionalità, alcune delle quali saranno rese obbligatorie dall’autorità di vigilanza a partire da luglio 2020.

 

Rinnovo online dei contratti di rc-auto. Per le polizze di responsabilità civile auto in scadenza, è prevista un’interessante novità: il necessario consenso al rinnovo dei contratti può essere impartito direttamente nel conto cliente. La ricevuta viene notifica automaticamente con modalità digitali.

 

Pagamento diretto dei premi e Online Banking. La nuova funzione di pagamento online dei premi consente di saldare comodamente tutte le polizze, ad es. quelle legate all’abitazione, attraverso l’area personale del cliente. Come in passato, l’accesso è consentito anche tramite Online Banking senza necessità di registrazione. Qui possono essere pagati in forma semplificata anche tutti i premi dei contratti assicurativi Assimoco.

Denuncia digitale dei sinistri. In caso di sinistro, è essenziale effettuare tempestivamente la denuncia alla propria Cassa Raiffeisen. La novità riguarda la possibilità, d’ora in avanti, di farla in via telematica. Tutte le altre fasi dell’elaborazione del sinistro possono essere seguite comodamente dal proprio conto online.

 

Gestione dei contratti e altri servizi. Alcune operazioni collegate ai contratti in essere, come la disattivazione delle polizze di rc-auto, la richiesta di riscatto delle polizze vita a capitalizzazione o le variazioni di indirizzo, possono essere eseguite in tutta rapidità e semplicità attraverso il conto assicurativo online.

 

L’impiego dei nuovi servizi digitali per i clienti Raiffeisen garantirà ancora maggiore comodità e comfort, riducendo il dispendio di tempo, l’utilizzo di carta e i lunghi tragitti.

BEN PROTETTI – Tutelarsi dai rischi

Area personale dei clienti: vantaggi e servizi

Fonte: Raiffeisen Servizi Assicurativi (RVD)

Accesso alla posizione assicurativa individuale

  • Possibilità di visionare i contratti in essere e consultare la documentazione
  • Controllo di scadenze e premi
  • Situazione aggiornata delle polizze vita con valore rivalutato
  • Novità: possibilità di variare i dati (ad es. indirizzo o coordinate bancarie)

 

Gestione sinistri

  • Novità: denuncia online
  • Possibilità di seguire lo stato di elaborazione di un sinistro

Casella postale online

  • Comunicazioni in formato digitale
  • Avviso tramite e-mail a ogni nuova comunicazione

 

Novità: pagamento online dei premi

  • Rinnovo online dei contratti rc-auto
  • Pagamento online dei premi successivi tramite ordine permanente

Accesso e registrazione alla posizione assicurativa online avvengono tramite l’area login del sito Raiffeisen, al punto “ASSICURAZIONI”, o attraverso l’Online Banking. La registrazione può essere effettuata direttamente dal cliente o dalla Cassa Raiffeisen.