Magazine 06/22 -

Salita: 773 m
Discesa: 787 m
Grado di difficoltà: medio

Il tour per iPhone e Android

Descrizione del percorso

Arrivando in autobus, è possibile scendere a Mühlau e seguire il sentiero n. 16, salendo lungo la strada fino al parcheggio. Chi si sposta in auto, invece, può parcheggiare qui, imboccare la strada forestale e quindi il sentiero n. 16. A Malga Klapfberg si prosegue dritti fino al Passo Val Clapa. Ritorno sulla via dell’andata ritorno.

guida naturalistico-paesaggistica

La misurazione della neve in Val d’Ultimo può rivelarsi molto interessante, soprattutto dopo che una bassa pressione ha “donato” alla vallata un abbondante e stupefacente manto nevoso.

Olav Lutz, guida naturalistico-paesaggistica, olav.lutz@rolmail.net

La nostra escursione ci conduce in Val Clapa, da cui si gode di una splendida vista sulla Val d’Ultimo e sulle montagne circostanti: non appena, in inverno, un’intensa bassa pressione raggiunge il nostro territorio, dà origine a forti nevicate, trasformando la vallata in un paesaggio incantato. Poco prima della località di S. Gertrude, imbocchiamo la deviazione per il maso Falschauerhof, proseguendo fino a un piccolo parcheggio dove ha inizio la nostra escursione. Percorriamo il sentiero forestale e, dopo la prima salita, ci inoltriamo nella valle, sempre seguendo il sentiero n. 16, sicuro e poco impegnativo. Costeggiando il torrente, raggiungiamo malga Klapfberg. Alcuni di noi salgono fino al Passo Val Clapa, da cui si gode di una magnifica vista sulla Val di Non.

Poiché il terreno è per gran parte esposto, sono indispensabili una certa esperienza in tema di condizioni della neve e l’equipaggiamento antivalanga. Per il ritorno percorriamo lo stesso sentiero, facendo una breve sosta a malga Klapfberg, chiusa in inverno, per rifocillarci con le nostre provviste sotto il mite sole invernale. Da qui possiamo ammirare molti scialpinisti entusiasti, due dei quali suscitano il nostro interesse, essendo collaboratori dell’azienda energetica Alperia, addetti alla misurazione dei livelli di neve per la determinazione del probabile volume di acqua di disgelo in primavera. Anche noi sogniamo un lavoro del genere, mentre procediamo lungo l’ultimo tratto della nostra escursione.