Magazine 05/18 -

Escursione autunnale sul sentiero panoramico di Monte Sole

La nostra escursione circolare ci conduce da Naturno lungo il Sentiero della Meditazione, il Rittersteig e i Sentieri d’acqua meranesi sino a Plaus. Da qui, si percorre l’incantevole Sentiero panoramico di Monte Sole, in direzione dell’insediamento Wallburgboden.
Un tour perfetto per un’incantevole giornata autunnale.

Dati del tour

Lunghezza: 16,4 km
Durata: 5 h e 16 min
Ascesa: 442 m
Discesa: 448 m
Grado di difficoltà: medio

Il tour per ­iPhone a ­Android

Descrizione del tour

Il punto di partenza coincide con il parcheggio di Compaccio. Dal centro del paese di sale verso i campi sportivi sino al Sentiero della Meditazione. Prima del suo imbocco, si svolta a sinistra nel sentiero Rittersteig (n. 1) in direzione Plaus, seguendo le indicazioni per i Sentieri d’acqua meranesi. Si percorre il paese sino alla strada principale e, dopo averla attraversata, ci s’incammina lungo il sentiero n. 91A, la Via Panoramica di Monte Sole. Sopra il ristorante Wiedenplatzerkeller, si prosegue in direzione Wallburgboden: da qui si torna indietro sino alla diramazione per Naturno e Compaccio, continuando verso la stazione a valle della funivia. Lungo la via principale, si fa ritorno al parcheggio.

guida naturalistica e paesaggistica

“In base alle condizioni, si può optare per il Monte Sole al mattino e il sentiero Rittersteig al pomeriggio. AI più zelanti, si raccomanda il Sentiero della Meditazione.”

Olav Lutz, guida naturalistica-paesaggistica,
olav.lutz@rolmail.net

Vista dal Wallburgboden su Castel Juval
Blick von den Wallburgböden auf Schloss Juval

Il nostro punto di partenza è il parcheggio di Compaccio (Naturno), nei pressi della bancarella dei Würstel. Percorriamo il paese e attraversiamo la strada principale, procedendo in direzione della stazione e dei campi sportivi. Per un breve tratto, saliamo sino all’imbocco del Sentiero della meditazione, che oggi, però, non percorreremo. Proseguiamo invece lungo l’agevole sentiero Rittersteig, che si snoda tra i margini del bosco e le distese prative in direzione di Plaus: il percorso Kneipp è l’ideale per una pausa rinfrescante. Seguiamo i Sentieri d’acqua meranesi sino a Castel Taranto, una fortificazione del XIII secolo.

Lentamente, attraversiamo i suggestivi meleti sino al paese, dove, lungo le mura del cimitero della chiesa romanica di Sant’Ulrico, si sviluppa la “Danza macabra di Plaus”, 18 tavole con motivi religiosi dell’artista Luis Stefan Stecher. Proseguendo, approdiamo alla strada principale e la attraversiamo in direzione di Naturno, sino al cartello indicante la via 91A per il Sentiero panoramico di Monte Sole. Saliamo per circa 30 minuti, superando il ristorante Wiedenplatzerkeller, perfetto per una sosta gustosa. Sopra la struttura, il sentiero si snoda accanto a una serie di stazioni Kneipp e a una gigantesca condotta d’acqua della centrale elettrica, sino all’insediamento Wallburgboden.

Pulpito roccioso con vista sul fondovalle venostano

Il pulpito roccioso Wallburgboden si erge sull’imbocco della Val Senales, dirimpetto a Castel Juval. Ritrovamenti preistorici e antichi resti murari fanno ipotizzare che si trattasse di una fortezza: da qui si schiude un maestoso panorama sulla Guardia Alta di Naturno e le propaggini dell’area dell’Ortles. Ripercorriamo la via a ritroso per alcuni metri e imbocchiamo la diramazione che scende verso Naturno e Compaccio. Nel giro di poco, approdiamo alla stazione a valle della funivia Unterstell e raggiungiamo il parcheggio da cui siamo partiti.