Magazine 03/21 -

Da Le Cave al Lago di Pontelletto

Quando, a inizio estate, la prima afa stringe in una morsa città e paesi, sono in molti a cercare refrigerio in montagna. Anche la nostra escursione odierna ha come meta luoghi più freschi: partiamo alla volta della Wipptal.

Foto: Olav Lutz

Dati del tour

Lunghezza: 8,9 km

Tempo di percorrenza: 3,30 h

Salita: 673 m

Discesa: 658 m

Grado di difficoltà: facile

 

Il tour per iPhone e Android


Descrizione del percorso

Sull’autostrada del Brennero, prendiamo l’uscita Bressanone/Val Pusteria e quindi la statale in direzione del Brennero, superando Colle Isarco, fino alla Sachsenklemme. A Le Cave svoltiamo a sinistra passando sotto l’autostrada e la ferrovia, e saliamo fino al Fischnallerhof. Il sentiero n. 14 conduce all’alpeggio e al lago. Per il ritorno ripercorriamo il medesimo tracciato o imbocchiamo la forestale un po’ più lunga, ma decisamente meno impegnativa per le ginocchia.


GUIDA NATURALISTICA E PAESAGGISTICA

Voglia di refrigerio? Non dimenticate il costume da bagno per osare un tuffo nel lago!

 

Olav Lutz, guida naturalistica-paesaggistica, olav.lutz@rolmail.net


Malga Pontelletto

Die Seealm

Il nostro tour prende il via a Le Cave, la frazione più settentrionale del comune di Fortezza, a nord della Sachsenklemme, da cui raggiungiamo il Fischnallerhof. Chi arriva la mattina presto, può trovare ancora posto nel parcheggio, altrimenti dovrà cercarne uno al di sotto dell’hotel. Partiamo subito in ripida salita, imboccando il sentiero n. 14 che ci consente di arrivare rapidamente in quota.

Idilliaco laghetto alpino

Dopo aver superato un fitto bosco, qualche radura e un gorgogliante ruscello, in un’ora e mezza circa raggiungiamo Malga Pontelletto, ma la sosta qui è prevista per il ritorno. Prima puntiamo verso l’omonimo lago che, nella sua solitudine, è incredibilmente affascinante e una meta davvero imperdibile. Già dalla malga un sentiero conduce in 15 min. attraverso un bosco di cirmoli. Il lago è pittorescamente incastonato in un’ampia conca, circondata da rododendri. Tutto intorno, troneggiano cime frastagliate che si riflettono nell’acqua: uno spettacolo naturale che rende il Lago di Pontelletto uno dei più belli della nostra provincia. Non c’è da stupirsi dunque se nelle roventi giornate estive numerose persone si sollazzano sulle sue “spiagge”, mentre i più temerari osano tuffarsi nelle fredde acque.

Le specialità di Malga Pontelletto

Dopo il giro del lago, scendiamo nuovamente alla malga, dove ci attende qualche piatto gustoso. Ci lasciamo deliziare da un bicchiere di spumante al sambuco fatto in casa e dolci stuzzichini, prima d’imboccare la discesa. Il ritorno può essere effettuato sulla via dell’andata o – per chi preferisce prendersela comoda – sulla forestale fino al Fischnallerhof. Scendiamo a valle rinfrescati da questo tour, sapendo che torneremo nuovamente durante l’estate.