Magazine 01/24 -

Barometro bancario: valutazioni “top” per le Casse Raiffeisen

Competenti, innovative, affidabili. In un’epoca di digitalizzazione, concorrenza sempre più agguerrita e clienti sempre più esigenti, le banche devono affrontare numerose sfide. Per tale motivo, sono ancora più graditi i risultati di un recente sondaggio, che confermano l’eccellente posizione delle Casse Raiffeisen nel panorama altoatesino.

Circa l’83% degli intervistati dichiara di aver scelto quale banca di fiducia una delle “grandi” realtà locali (Casse Raiffeisen, Cassa di Risparmio, Banca Popolare). In particolare, con una quota del 44%, le Casse Raiffeisen si attestano al primo posto rispetto alle concorrenti, confermando di aver conquistato nel tempo un ottimo livello di fidelizzazione della clientela e la fiducia della popolazione. In generale, tuttavia, tra gli altoatesini sembra prevalere la tendenza a lavorare con due o più banche.

Alti indici di immagine e popolarità

Le Casse Raiffeisen godono di un elevato livello di popolarità e di un’immagine positiva tra la popolazione locale, soprattutto in termini di sicurezza, modernità e capacità innovativa. I clienti le apprezzano per la loro serietà, affidabilità e per l’importante ruolo svolto a livello locale, considerando con favore la loro presenza capillare e il forte impegno nelle sponsorizzazioni, in particolare, a favore dello sport.

Competenza e innovazione quali fattori di successo

Oltre alla lunga tradizione e al radicamento regionale, le Casse Raiffeisen si distinguono per le loro competenze specialistiche e di prodotto. I clienti valutano positivamente lo stretto rapporto con la propria banca e la consulenza personalizzata su cui possono contare, ma dimostrano di gradire anchei servizi online, di cui si avvalgono regolar- mente e che giudicano moderni e innovativi, in cui le banche cooperative hanno molto investito negli ultimi anni.

Affidabilità e sostenibilità, due caratteristiche di Raiffeisen

Collaboratrici e collaboratori delle Casse Raiffeisen si prendono a cuore le esigenze dei clienti, che ne riconoscono in particolare disponibilità e cordialità, offrendo risposte rapide e professionali. L’elevato livello di fiducia nella propria banca costituisce la base per relazioni a lungo termine. Particolarmente soddisfacenti sono le ottime valutazioni in termini di “raccomandazione” e soddisfazione complessiva, che superano quelle dei concorrenti. L’indagine evidenzia una tendenza che si sta delineando per il futuro dell’attività bancaria in Alto Adige: un numero crescente di clienti si avvale dei servizi online e circa due terzi degli intervistati dichiara di accedere a un’applicazione bancaria almeno una volta alla settimana. Ciò sta comportando una significativa riduzione delle visite in filiale, cui gli istituti di credito devono dare una risposta attraverso un maggior orientamento al digitale, pur preservando un legame personale con i loro clienti.