Magazine 06/16 -

Escursione dei tre masi nell’area del Catinaccio

L’escursione conduce a un insediamento di masi sparsi sopra Nova Levante, nel cuore della Val d’Ega. L’area, la cui prima attestazione scritta risale al XII secolo, è denominata Zischgl e offre una vista mozzafiato su Catinaccio e Latemar.

Dati del tour

Itinerario: 9,5 km
Durata:
3 h e ½
Salita:
455 m
Discesa:
455 m
Grado di difficoltà:
agevole

 

Il tour per I-Phone e Android

 


Descrizione percorso

Il punto di partenza dell’escursione è la piazza di Nova Levante. Seguendo Via Ciscolo (n. 5) sino all’incrocio con la via panoramica, si raggiunge la chiesetta Lengeria e la Fossa del Lupo. Quindi, s’imbocca il sentiero n. 1 per il maso ­Schiller. Alla diramazione, la via n. 4 prosegue per malga Hagner e maso Jocher. Sul sentiero n. 15b, si scende in direzione Nova Levante sino alla strada asfaltata, per poi seguire il sentiero panoramico n. 15 e tornare al paese.

 


guida naturalistica e paesaggistica

“La degustazione dei formaggi di malga Hagner è un’esperienza culinaria imperdibile. Svariati prodotti sono stati premiati per la loro qualità.”

 

Olav Lutz, guida naturalistico-paesaggistica,
olav.lutz@rolmail.net

 


La malga Hagner e il suo eccellente caseificio

Hagenerhof

Dalla piazza di Nova Levante, accanto alla chiesa (1.174 m), imbocchiamo Via ­Ciscolo, seguendo la segnaletica n. 5. Nell’area boschiva, lasciamo la via panoramica, muovendoci in direzione Fossa del Lupo. Dopo mezz’ora, raggiungiamo la cappella votiva Lengeria, costruita nel 1952 e consacrata a Maria come “ringraziamento e protezione dai pericoli della II Guerra Mondiale”. Da lì a poco raggiungiamo la Fossa del Lupo (1.506 m), ben conservata, utilizzata già nel XVIII secolo per la cattura dei lupi. Imbocchiamo l’ampio sentiero n. 1 e raggiungiamo il maso Schiller, dove un’incantevole terrazza panoramica invita a una sosta gustosa e da cui si schiude una vista suggestiva sui bizzarri e affascinanti massici montuosi delle Dolomiti e sul Gruppo del Catinaccio e del Latemar. Sono molti i biker che scelgono questo maso come meta del loro tour.

Proseguendo, raggiungiamo la malga Hagner (1.556 m), citata nella guida gourmet Gault Millau 2016: il rinomato caseificio propone degustazioni di formaggi alle erbe, al peperoncino, camembert e non solo, deliziando il palato degli appassionati. Rifocillati, scendiamo brevemente per poi risalire e approdare, nel giro di 20 minuti, al maso Jocher: inutile dire che anche qui si possono gustare deliziose prelibatezze caserecce. Continuando lungo le serpentine della via n. 15, scendiamo in direzione Nova Levante, sino alla strada asfaltata. Attraverso la piccola valle boschiva, lungo il Rio Fratta, raggiungiamo il margine nord-ovest del paese. Superato il ponte, seguiamo il sentiero n. 5, arrivando alla piazza della chiesa (dal maso Jocher, poco meno di 1 ora). La nostra escursione si conclude con una visita alla chiesa, che merita assolutamente una sosta.