Magazine 02/15 -

Alle piramidi di terra di Segonzano

Quelle di Segonzano sono annoverabili tra le piramidi di terra più incantevoli della vicina Provincia di Trento, offrendo, con l’escursione circolare alla Cascata del Lupo, una suggestiva esperienza escursionistica.

Itinerario

Tempo di percorrenza complessivo: ca. 3 ore
Lunghezza: ca. 9 km
Dislivello: ca. 450 m


La Val di Cembra non è solo la patria del Müller-Thurgau, ma anche una rilassante meta escursionistica per famiglie, costellata di interessanti attrattive. Percorriamo l’auto­strada sino all’uscita di Mezzocorona, dove, in prossimità della rotatoria di Lavis, c’immettiamo nella Val di Cembra.

Cantina vinicola più alta d’Italia

Oltre ad ospitare la cantina vinicola più in quota d’Italia, la vallata è l’area di coltivazione per eccellenza dei vitigni Müller-Thurgau, che qui hanno trovato condizioni ideali, una perfetta esposizione al sole e un terreno porfirico che conferisce al vino una nota particolare. In questa piccola ma raffinata cantina, non ci lasciamo sfuggire la possibilità di una visita con degustazione.

 

Alle piramidi di terra

Dopo la visita, raggiungiamo la vicina Segonzano. Dal parcheggio, c’incamminiamo verso l’area delle piramidi: per accedervi, durante l’estate, viene richiesto il pagamento di un biglietto, ma fuori stagione è visitabile gratuitamente. Risalendo il pendio e mantenendoci sulla sinistra, ammiriamo il deposito morenico e le imponenti torri sovrastate da massi che fanno già capolino dall’alto. Giunti in cima, c’incamminiamo in direzione di Stedro, frazione di Segonzano. Qui, la strada sale a destra lungo il sentiero E5. Dopo 20 minuti giungiamo a una diramazione: anziché tornare alle piramidi, proseguiamo per altri 20 minuti verso Quaras, un isolato insediamento che lascia intuire come si svolgesse la vita di un tempo. Continuiamo lungo il sentiero E5 attraverso il bosco, oltrepassiamo un ruscello e raggiungiamo Le Laite, dove lasciamo il sentiero E5 e scendiamo lungo un imponente castagneto sino a un insediamento in rovina con una cappella.

 

Cascata del Lupo

Per ca. 20 minuti percorriamo la strada asfaltata addentrandoci nella valle dove, ben presto, ci imbattiamo nelle indicazioni per la Cascata del Lupo, un imponente getto d’acqua che scorre in una piccola forra, uno dei più incantevoli della zona. Dopo esserci rinfrescati, c’incamminiamo lungo il sentiero n. 11 salendo verso Bedollo, che raggiungiamo in ca. 40 minuti. Qui, svoltando sinistra, torniamo alle piramidi e quindi al punto di partenza.

Foto: Le piramidi di terra di Sengonzano sono una meta suggestiva