Magazine 04/20 -

Uova biologiche “cooperative” raccolte su ripidi pendii

Visita alle galline “felici” di maso Vernatsch a Tanas.

Tra Oris e Tanas, a 1.200 metri d’altitudine, sorge il maso Vernatsch, dove vivono e lavorano Kurt Prohaska e la sua famiglia. Insieme ai masi Psegg e Standlaier, costituisce la neonata cooperativa Tschenglsberg, che produce circa 1.300 uova biologiche al giorno.


Galline ruspanti e felici

“Ogni uovo è marchiato con il codice del maso di provenienza, affinché il cliente possa tracciarne immedia­tamente l’origine biologica”, ci riferisce Kurt. “Le uova delle nostre 1.700 galline sono sanissime proprio perché prestiamo massima atten­zione non solo all’allevamento, ma anche alla loro alimentazione.” Il mangime è privo di soia genetica­mente modificata e di residui di pesticidi; inoltre, gli animali hanno possibilità di scorrazzare liberamente su un terreno coperto da una tettoia.

Distribuzione cooperativa

“La cooperativa ci assicura lo smercio e la distribuzione congiunta”, prosegue Kurt. Le uova vengono vendute prevalentemente a negozi biologici, ma anche a hotel e ristoranti. Le galline, acquistate in Austria, sono della razza “Sandy”: anche i pulcini maschi, anziché essere triturati vivi senza pietà, vengono allevati e venduti come polli arrosto.

YouTube

Il presente video è integrato da YouTube. Cliccando sul pulsante OK, acconsenti all’impiego di cookie da parte di YouTube sul dispositivo in uso. Tali cookie potrebbero essere utilizzati anche per analisi a scopi di marketing e ricerche di mercato. Maggiori dettagli sono consultabili nella
nota informativa.

OK

Premio per l’ecologia

Lo scorso anno, la cooperativa Tschenglsberg si è aggiudicata il premio per l’ecologia della Val Venosta. “I vincitori”, si legge nella nota della giuria, “sono riusciti a dimostrare con i fatti che coraggio impren­ditoriale e forme creative di collaborazione sono possibili e portano al successo.” La cooperativa ha affrontato questa sfida: se, da un lato, la produzione congiunta di uova biologiche risponde alla crescente domanda di alimenti regionali e biologici, dall’altro schiude opportunità di sviluppo e concrete prospettive per il futuro. Viene inoltre segnata una tappa fondamentale per la vendita di prodotti regionali in Val Venosta a dimostrazione che, grazie alla prossimità di produttori e consumatori, è possibile abbreviare i trasporti.
Con il finanziamento di Ethical Banking, il maso Vernatsch ha potuto acquistare un pollaio conforme ai requisiti bio.

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen

Per saperne di più:
www.ethicalbanking.it