Magazine 01/23 -

“Ungurungu” a favore dei bambini malati

Originale campagna di raccolta fondi promossa da Ethical Banking.

A inizio dicembre, nel gremito “Cortile” di Bolzano (Theater im Hof), Ivan Rech Daldosso, autore di libri per ragazzi, e Michael Mayr, presidente dell’associazione Peter Pan, hanno presen- tato un nuovo volume per bambini. Il protagonista di questo racconto, la strana e timida creatura chiamata “Ungurungu”, abilmente inter-pretato da Roland Furgler, responsabile di Ethical Banking, ha fatto la sua apparizione tra i circa 30 alunni della scuola elementare Goethe di Bolzano. “Ungurungu” è un personaggio frutto della fantasia di Ivan Rech Daldosso, 54enne bolzanino, direttore di una filiale di banca nel capoluogo alto-atesino. Dopo aver tratto ispirazione dai figli Leon e Maja, a cui da piccoli ha letto innumerevoli fiabe, si è fatto aiutare dalla stessa Maja con le illustrazioni.

Buch Ungurungu

In questo racconto, tre bambini, Michael, Anna e Sophie, scoprono una creatura tenera e pelosa in una malga dell’Alto Adige, dove stanno trascor-rendo le vacanze estive con i genitori. Il primo incontro avviene durante una passeg-giata nel bosco, quando vengono colti da un temporale. Inizialmente, pensando che si tratti di un gatto, lo portano con sé e gli danno il nome di “Ungurungu”. Insieme trascorreranno alcune giornate spensierate e avventurose, ma anche momenti meno piacevoli. 

 

Ricavato a favore dei bambini malati di cancro

Tutti i proventi del libro saranno devoluti all’associazione Peter Pan, che dal 1998 fornisce un sostegno rapido e privo di complicazioni burocratiche ai bambini malati di cancro e ai loro familiari. Il volume è disponibile in tutte le otto filiali della Cassa Rurale di Bolzano e presso l’associazione stessa. Concepito sin dall’inizio come un progetto benefico, “Ungurungu” ha goduto del sostegno della banca, che ne ha coperto i costi di produzione.