Magazine 06/22 -

Una migliore tutela per gli amanti degli sport invernali

Già a inizio anno, per accedere alle piste è necessario essere in possesso di un’assicurazione della responsabilità civile (r.c.). Chi non ne è ancora in possesso, può ora stipularne una, anche sotto forma di polizza giornaliera, attraverso la Raiffeisen-App.

Foto: Adobe Stock

Il nuovo decreto sugli sport invernali (D.lgs. 40/2021) punta ad accrescere la sicurezza nella pratica di vari sport invernali. D’ora in avanti, gli infortuni che si verificheranno sulle piste saranno coperti dall’assicurazione della respon- sabilità civile obbligatoria, che ridurrà così i rischi finanziari a carico di chi è responsabile dell’incidente. Inoltre, i minori devono indossare un casco protettivo. L’obbligo di stipulare una polizza non interessa solo gli sciatori, ma più in generale tutti gli sportivi che accedono alle piste, compresi slittinisti, escursionisti con le ciaspole e scialpinisti che ritornano a fondovalle.

Responsabilità civile, un must per tutti

 

La stipula di un’assicurazione r.c. è indispensabile. “Poiché copre rischi che possono mettere a repentaglio il sostentamento personale, è una delle polizze di base che dovrebbero avere tutti, non solo gli sportivi”, ci spiega Werner Müller, consulente di Raiff- eisen Servizi Assicurativi. Molti clienti Raiffeisen dispongono già di questa importante forma di tutela e possono quindi accedere alle piste senza problemi. La garanzia “RC della vita privata” è inclusa nelle polizze multirischi del gruppo assicurativo Assimoco che coprono i rischi gravanti sull’abitazione e la famiglia, ma anche in quelle che tutelano le aziende agricole. Per i nuclei familiari, in particolare, Müller raccomanda di scegliere un massi-male di almeno due milioni di euro, tenendo sempre conto della situazione personale. “Suggerisco inoltre a tutti gli sportivi di stipulare un’assicurazione contro gli infor-tuni”, aggiunge Müller, “perché un incidente sulle piste può avere conseguenze durevoli sulla salute e comportare gravi oneri finanziari, di cui si farebbe carico la polizza privata”.

Novità: assicurazione Raiffeisen della responsabilità civile per gli sciatori

 

“Anche se la polizza r.c., in linea generale, non è obbligatoria per legge, è un’assicurazione basilare e quindi è sempre consigliabile stipularla come contratto a ricorrenza annuale”, ci ricorda il consulente Müller. Chi non dispone di una copertura assicurativa per la respon-sabilità civile, da dicembre può tuttavia sottoscrivere la polizza obbligatoria per gli sport invernali como-damente online tramite la Raiffeisen-App. La nuova “RC sciatore Raiffeisen” del Gruppo Assimoco può essere sottoscritta anche per un periodo di tempo limitato, ad es. su base giornaliera.

Attestazione dell’assicurazione

La Cassa Raiffeisen in loco può certificare l’esistenza di una copertura assicurativa della responsabilità civile. Tale attestazione può essere rilasciata a tutti gli sportivi, a condizione che abbiano attivato la garanzia “RC della vita privata” e saldato il premio per l’anno in corso.