Magazine 05/22 -

Tour del Monte Stevia

Da Daunei verso il Rifugio Juac, la Forcella dla Piza, il Rifugio Stevia e la Forcella San Silvestro.

Foto: Olav Lutz

DATI DEL TOUR

Lunghezza: 9,9 km
Tempo di percorrenza: 4.30 h
Salita: 868 m
Discesa: 873 m
Grado di difficoltà: medio

 

Il tour per iPhone e Android


DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Partenza dal parcheggio Daunei a Selva Gardena. Percorriamo prima la strada forestale, poi il sentiero n. 3 fino al Rifugio Juac, sopra il quale imbocchiamo il n. 17 verso il Rifugio Stevia. Proseguiamo lungo il tracciato non segnato ma ben battuto sotto le pendici fino a raggiungere il sentiero 17 b, che conduce alla Forcella dla Piza. Da qui riprendiamo il n. 17 fino al Rifugio Stevia e saliamo alla Forcella di San Silvestro, per poi ridiscendere al Rifugio Juac e tornare al parcheggio sul sentiero n. 3.


GUIDA NATURALISTICA E PAESAGGISTICA

“In tardo autunno i colori sono ancora più intensi e l’aria è cristallina. Inoltre, fuori stagione, la Val Gardena offre una magnifica quiete”

 

Olav Lutz, guida naturalistica-paesaggistica, olav.lutz@rolmail.net


Lungo il sentiero verso la Forcella San Silvestro
Weg zur Silvesterscharte

Una volta conclusasi l’alta stagione, in Val Gardena torna a regnare la pace, mentre i cangianti colori dell’autunno rendono questo tour veramente speciale. Partiamo dal parcheggio di Daunei a Selva Gardena e imbocchiamo il sentiero n. 3 che sale attraverso boschi e prati fino al Rifugio Juac, sopra il quale si snoda il n. 17. Proseguiamo a sinistra lungo un tracciato visibile nell’erba, ma privo di indicazioni, che costeggia le pareti di Monte Stevia e che abbiamo scelto perché meno battuto e, pertanto, con maggiori possibilità di avvistare la fauna selvatica. Una variante è offerta dal sentiero n. 3 che conduce al Rifugio Firenze.

Un panorama fantastico

Già da lontano possiamo scorgere il punto più in quota della nostra escursione: la Forcella dla Piza. La carrareccia n. 17b fiancheggia le pareti dolomitiche e ci fa sudare dalla fatica, che però viene ricompensata sulla cima da un panorama mozzafiato. Siamo nel regno delle Dolomiti, adagiato ai nostri piedi! Molte cime familiari, illuminate dal sole autunnale, sono ben visibili.

Una sosta al Rifugio Stevia

Ci incamminiamo lungo il sentiero n. 17 che attraversa le pendici fino al Rifugio Stevia, dove vale la pena fare una sosta, non solo per l’incantevole vista. In autunno inoltrato, è consigliabile portare con sé qualche provvista, perché il rifugio potrebbe essere chiuso. 

Dopo una breve pausa, scendiamo fino a un bivio, da cui il sentiero n. 3 sale alla Forcella di San Silvestro, per poi scendere costantemente fino a Rifugio Juac che, essendo ancora aperto, invita a fermarsi per fare due chiacchiere con i simpatici gestori. Su un prato adiacente è possibile ammirare una meridiana che ci ricorda di imboccare la via del ritorno in direzione del parcheggio. Poco prima, ci riposiamo presso un idilliaco laghetto per ripercorrere le emozioni suscitate da questo splendido tour.