Magazine 01/24 -

Supporti per strumenti musicali made in Alto Adige

In visita alla ditta Werner Schwarz di Nalles.

La musica per ottoni vanta una lunga tradizione in provincia di Bolzano, dove in 116 comuni sono attive ben 211 bande con oltre 10.000 musicisti. Un problema comune è legato al luogo in cui riporre gli “attrezzi da lavoro” durante la pausa o dopo le prove. Werner Schwarz, titolare di una start-up di Nalles, offre ora una risposta con una serie di innovativi supporti in legno, realizzati artigianalmente e studiati ad hoc per gli strumenti a fiato.


Dall’idea alla realizzazione

Avendo una formazione da falegname e pavimentista, Schwarz aveva iniziato a costruire questi basamenti in legno nel tempo libero. “L’idea mi è venuta quando ho comprato un eufonio di 100 anni”, ci rivela. “Era bellissimo, ma non aveva una custodia e non sapevo dove riporlo”. La realizzazione del primo supporto ha fatto subito nascere l’idea di costruirne altri pensati specificamente per gli strumenti a fiato. “Ora produco diversi modelli per corni francesi, corni tenori, trombe e flicorni. Tutte le parti in legno sono realizzate a mano e il materiale è esclusiva- mente naturale”, aggiunge con orgoglio. Tra i suoi clienti si annoverano principalmente musicisti e appassionati, ma anche professionisti e rinomate orchestre.

Prodotti sostenibili ed esteticamente gradevoli

Nella realizzazione dei suoi prodotti, Werner attribuisce particolare importanza a maneggevolezza e stabilità. Questi supporti sono facili da smontare e da trasportare, vantano un design moderno e sinuoso che risponde all’accresciuta richiesta di sostenibilità e qualità estetica, ma garantiscono anche la necessaria protezione dello strumento attraverso un’adeguata modanatura e la scelta di materiali di qualità, come il rovere oliato e i sostegni floccati.

 

Il finanziamento di Ethical Banking nell’ambito del programma “Artigianato in Alto Adige” ha reso possibile l’implementazione della nuova identità aziendale e la produzione di diversi prototipi in collaborazione con il NOI Techpark di Bolzano.

YouTube

Il presente video è integrato da YouTube. Cliccando sul pulsante OK, acconsenti all’impiego di cookie da parte di YouTube sul dispositivo in uso. Tali cookie potrebbero essere utilizzati anche per analisi a scopi di marketing e ricerche di mercato. Maggiori dettagli sono consultabili nella
nota informativa.

OK