Magazine 06/22 -

Suggerimenti per arrivare a fine mese

Da mesi, i prezzi sono in forte crescita e i risparmi si assottigliano. Che fare?

Foto: Adobe Stock

Abbiamo raccolto per voi 7 consigli:

1 – fate ordine nelle vostre finanze

 

Disponete di un sistema ben organizzato per gestire i vostri “affari” familiari o riponete tutte le carte in un cassetto in maniera disordinata? Raccogliete con ordine i documenti in base all’argomento, ad es. assicurazioni, bollette, ecc., così avrete un quadro più chiaro e riuscirete a tenere la situazione meglio sotto controllo.


 

2 – tenete un registro delle spese

 

Non liquidate questo consiglio come antiquato! Piuttosto, raccogliete per un certo periodo scontrini e fatture, così da farvi un’idea di dove fanno a finire i vostri soldi: acquisirete consapevolezza delle uscite inutili e, forse, individuerete nuove possibilità di risparmio. Esistono anche numerosi strumenti digitali e app che possono aiutarvi in tal senso.


 

3 – rispettate la regola 60/40

 

Assegnate delle priorità alle vostre uscite, tenendo presente che le spese fisse, come l’affitto o il mutuo, non dovrebbero eccedere il 60 percento degli esborsi mensili. In tal modo, vi assicurerete una certa flessibilità per far fronte agli imprevisti e, magari, individuerete potenzialità di risparmio nei consumi del tempo libero (ristoranti, palestra, viaggi).


 

4 – non risparmiate sulle assicurazioni che proteggono il sostentamento familiare

 

Un tempo, si soleva dire: il potenziale di risparmio è dato dal reddito, al netto delle spese familiari e dei consumi. Oggi, invece, si dovrebbe ragionare così: dal reddito, al netto delle spese familiari e delle uscite per la previdenza finanziaria, si ricava il denaro disponibile per i consumi.


 

5 – consumate in maniera consapevole

 

Per raggiungere obiettivi di risparmio e resistere agli acquisti impulsivi, evitate lo shopping quando siete di cattivo umore o di corsa. Scegliete consapevolmente di fare acquisti anticiclici e, ogni tanto, imponetevi di dire di NO alla cultura consumistica, soprattutto sotto Natale. Prima di fare una spesa importante, confrontate attentamente prezzi e preventivi.


 

6 – fate del risparmio e degli investimenti un’abitudine

 

Chi ha una buona gestione del denaro, non aspetta l’aumento di stipendio per risparmiare, ma lo fa per consuetudine, preferendo investire il denaro a disposizione, ad esempio, in un piano di accumulo in fondi.


 

7 – pianificate il vostro futuro finanziario

 

Ponetevi obiettivi di risparmio e d’investimento realistici, avvalendovi dell’aiuto professionale del vostro consulente Raiffeisen. Informatevi anche presso gli uffici provinciali e i patronali su contributi pubblici e sovvenzioni cui avete diritto.