Ribadito il significato del Terzo settore
In autunno è stato presentato uno studio sull’attività delle cooperative sociali in Alto Adige, i cui numeri ne dimostrano l’importanza per la società e l’economia nel suo complesso.
I risultati di questa indagine, che copre gli anni dal 2015 al 2021, sono stati presentati in una conferenza stampa a Bolzano dagli esponenti del Comitato paritetico per le cooperative sociali, organismo costituito da associazioni e sindacati, che punta a rappresentare gli interessi di queste realtà nei confronti delle autorità pubbliche. “Dai dati forniti dall’osservatorio del Comitato paritetico, emerge chiaramente che il cosiddetto Terzo settore riveste grande importanza economico-sociale, caratterizzandosi per una forte presenza femminile, numerosi posti di lavoro part-time e buone opportunità di conciliabilità tra famiglia e lavoro”, ha sottolineato Christian Tanner, vicedirettore della Federazione Raiffeisen. Le cifre testimoniano che, grazie alla loro flessibilità, le cooperative sociali hanno superato bene gli anni della pandemia.
Come ha rilevato Monica Devilli, presidente di Coop-bund, offrono prevalentemente servizi ad alta intensità di personale. In futuro, queste cooperative assume-ranno sempre maggiore importanza per ambiti quali l’assistenza all’infanzia, agli anziani e alle persone con disabilità e pertanto, secondo il Comitato paritetico, non basta la riqualificazione di una singola professione. “Il miglioramento economico previsto per gli assistenti all’infanzia non è sufficiente”, ha affermato Claudio Alessandrini della CISL, “serve la valorizzazione dell’intero settore”. In Alto Adige, l’importanza socioeconomica di questo comparto è ancora sottovalutata. Il Comitato paritetico ha quindi proposto uno studio sul bilancio sociale complessivo di queste realtà in Alto Adige, insieme a una revisione dell’attuale sistema di appalti, aiuti e contributi. “La valorizzazione delle cooperative sociali deve essere promossa anche a livello politico”, ha affermato in conclusione Christian Tanner.
Centro di competenze per le cooperative sociali presso la Federazione Raiffeisen
Operativo dalla primavera 2020, questo organismo si impegna a tutelare gli interessi delle cooperative sociali aderenti alla Federazione Raiffeisen, offendo numerosi servizi di consulenza. Per promuovere la professionalizzazione degli organi dirigenti, attualmente viene organizzato un corso interdisciplinare.