Magazine 06/21 -

“Responsabilità civile? Presto obbligatoria anche per gli sciatori”

Alex Nössing di Raiffeisen Servizi Assicurativi ribadisce il significato della polizza di responsabilità civile e di un massimale adeguato.

Foto: Stock Adobe

Sig. Nössing, quale assicurazione deve avere la precedenza sulle altre?

Alex Nössing. Parlando di tutela dai rischi esistenziali, alcuni clienti non danno le giuste priorità e non dispongono di una polizza privata della responsabilità civile. Questa è una delle coperture fondamentali perché, è bene tenerlo a mente, chi arreca un danno a un’altra persona ne risponde in maniera illimitata e con il suo intero patrimonio.

 

A quanto deve ammontare il massimale?

Alle famiglie solitamente suggeriamo di fissarlo ad almeno 2 milioni di euro, in linea con la propria situazione personale. Chi ha già stipulato una polizza di questo tipo, è bene che la faccia verificare periodicamente.

Il 1° gennaio 2022, nel nostro Paese entra in vigore la nuova legge sulla sicurezza degli sport invernali…

Per sciare nell’inverno 2022, sarà necessaria una polizza della responsabilità civile in corso di validità: è quanto stabilisce il decreto legislativo 40/2021, che prevede tale obbligo per chiunque acceda alle piste da sci dal prossimo 1° gennaio.

 

La polizza di responsabilità civile dei clienti Raiffeisen è valida anche sulle piste da sci?

Sì, glielo confermo. Ogni cliente Raiffeisen che ha stipulato l’assicurazione della responsabilità civile Assimoco con la sua Cassa Raiffeisen è già assicurato anche sulle piste da sci e quindi lo sarà anche a partire da gennaio 2022.