Magazine 05/15 -

“Rendiamo la vita dei clienti più semplice e sicura”

Nell’anno in cui celebra quest’importante ricorrenza, Raiffeisen Servizi Assicurativi presenta un bilancio semestrale di tutto rispetto. Il direttore Arno Perathoner ci manifesta l’intenzione di sfruttare con lungimiranza tale risultato, svelandoci ciò che può rendere la vita più semplice e sicura.

Sig. Perathoner, qual è il bilancio dei primi 25 anni di storia aziendale?
Arno Perathoner. Anche in quest’esercizio, Raiffeisen Servizi Assicurativi prosegue sulla scia della crescita, registrando incrementi nei comparti vita (+9%), danni (+ 3,6%) e nell’rc-auto (+7%), e confermando così il trend positivo che ha segnato l’attività dei decenni passati. I buoni risultati ci hanno sempre indotto a offrire prodotti previdenziali a beneficio dei clienti, che da sempre sensibilizziamo a occuparsi in ­prima persona della propria sicurezza e previdenza, una missione oggi più attuale che mai.

Sicurezza e previdenza: perché questi due concetti sono così importanti?
Arno Perathoner. In una società in costante invecchiamento, la promozione della salute, insieme alla responsabilità individuale e alla previdenza, acquista un peso sempre maggiore. In tal senso, è necessario attivarsi non solo con ­riguardo alla pensione: in un’epoca in cui lo Stato sociale riduce sempre di più il suo intervento, la previdenza ha inizio con la tutela da rischi vitali quali invalidità e premorienza, che possono interessare chiunque. Pertanto, il mantenimento del tenore di vita, anche in seguito a un infortunio, rientra tra le responsabilità e gli interessi del singolo, che deve provvedervi sulla base di una consapevole pianificazione personale, per se stesso e per la propria famiglia.

La digitalizzazione avvicina l’universo delle assicurazioni ai clienti:
attraverso il sito www.raiffeisen.it, è possibile consultare in ogni momento la propria posizione aggiornata
Raiffeisen-Versicherungsdienst-Digitalisierung

Come affronta Raiffeisen Servizi Assicurativi le sfide del futuro?
Arno Perathoner. Oggi i clienti pretendono servizi a portata di mano e l’evasione delle loro richieste in tempi rapidissimi. Cerchiamo di dare una risposta a queste aspettative attraverso offerte innovative e allettanti: il nostro conto assicurativo online “Le mie assicurazioni”, ad esempio, offre maggiore indipendenza, poiché consente ai clienti di accedere in ogni momento alle loro polizze, rendendo superflua la conservazione della ­documentazione cartacea a domicilio. A livello di prodotti, stiamo predisponendo una serie di automatismi che accorciano i tempi e semplificano le modalità per la stipula dei contratti: facilmente integrabili in un approccio di consulenza globale, consentono di colmare le lacune esistenti in termini previdenziali, rendendo la vita più facile e sicura.

Raiffeisen-Versicherungsdienst-Arno-Perathoner

Arno Perathoner è direttore
dell’azienda dal 2001

“BEN PROTETTI” – 25 anni di banca & assicurazione

Dal 1990, le Casse Raiffeisen offrono a soci e clienti un’ampia gamma di soluzioni assicurative, perfettamente tarate sui servizi bancari. In occasione del 25° anniversario, questa rubrica intende presentare alcuni dati e fatti dalla vasta attività previdenziale di Raiffeisen.

Gli intermediari assicurativi devono essere iscritti all’albo IVASS RUI. Dal 2007 è prescritta un’attività formativa con cadenza annuale.

 

Fonte: IVASS

Raiffeisen
Bilancio ­semestrale ­positivo
(raccolta premi 01.01.–30.06.2015)
Rc-auto: +7%
Ramo danni: +3,6%
Ramo vita: +9%

 

Fonte: Raiffeisen Serv. Assicurativi

565 è il numero degli intermediari assicurativi certificati Raiffeisen, operanti in tutto l’Alto Adige, che complessivamente hanno partecipato a 6.386 giornate di formazione.

 

Fonte: Raiffeisen Serv. Assicurativi

Settore assicurativo italiano
Stima raccolta premi 2015
Rc-auto: -6,5%
Ramo danni: + 2,1%
Ramo vita: + 12%

 

Fonte: ANIA

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