Magazine 02/24 -

Rafforzare insieme i cicli locali

Grazie a partnership strategiche, la Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige sta ampliando la propria offerta di servizi welfare, sostenendo al contempo tempo i cicli economici locali.

Dalla primavera del 2021, Federazione e Casse Raiffeisen, insieme ad altre 70 aziende altoatesine, mettono a disposizione del proprio personale servizi di welfare accessibili tramite una piattaforma dedicata.


“Fin dall’inizio abbiamo voluto concentrarci sulle proposte locali, così da rafforzare l’economia regionale”, ha dichiarato Herbert Von Leon, presidente della Federazione. Sempre più membri mostrano interesse verso l’offerta dei propri prodotti e servizi, tanto che a gennaio è stato siglato un accordo di collaborazione con l’associazione Volkshochschule Südtirol (VHS), che consente ai lavoratori dipendenti di utilizzare i voucher per i suoi corsi. “Per la prima volta abbiamo incluso nel programma di Raiffeisen Welfare un partner operante nell’ambito della formazione”, ha commentato con soddisfazione il direttore generale Robert Zampieri.

 

La collaborazione tra Federazione Raiffeisen e Volkshochschule va a vantaggio anche di quest’ultima, come ha spiegato la presidente Angelika Mayr Fischnaller: “Questa cooperazione ci schiude nuovi ed entusiasmanti canali di comunicazione, intensificando la partnership tra VHS, Federazione e Casse Raiffeisen”.

La piattaforma Raiffeisen Welfare offre un’ampia gamma di voucher e servizi per i dipendenti e i loro familiari, che spazia dall’assistenza all’infanzia e agli anziani, a viaggi, skipass e offerte sportive, fino a servizi sanitari, preventivi e terapeutici, cosmetici, articoli per il tempo libero e la moda. La gamma di prestazioni, che comprende anche versamenti al fondo pensione, viene costantemente ampliata.

 

Uno dei principali vantaggi è che gli importi erogati e i voucher non sono soggetti alla normale tassazione né tanto meno ai contributi previdenziali. “Il benefit convertito in servizi o prodotti è esente da imposte per i lavoratori e consente anche alle aziende di trarre vantaggio dagli sgravi fiscali e contributivi”, ha concluso Christian Tanner, vice-direttore della Federazione Raiffeisen.