Pronti per le vacanze?
L’estate è tradizionalmente la stagione dedicata ai viaggi. Ecco alcuni suggerimenti e consigli in tema di assicurazioni per godersi spensierati le proprie vacanze.
Innanzitutto, una buona notizia. “Chi dispone già di una copertura adeguata, quando si mette in viaggio non ha bisogno di stipulare grandi polizze aggiuntive”, ci informa Angela Bonetti, responsabile dell’ufficio sinistri di Raiffeisen Servizi Assicurativi – Assimoco, facendo riferimento all’assicu- razione della responsabilità civile. Tuttavia, prima di andare in vacanza, è bene prendersi il tempo per controllare la propria posizione.
Tempo di viaggi, ma anche di furti
Quando si parte per le vacanze, è bene pensare anche alla propria abitazione. “Questo implica chiudere bene porte le finestre esterne, comprese quelle ai piani superiori”, è il consiglio di Bonetti. “Una finestra lasciata a ribalta potrebbe comportare il mancato risarcimento da parte della compagnia”. Inoltre, le chiavi di riserva non dovrebbero mai essere nascoste sotto lo zerbino, meglio affidarle ad amici o vicini. Infine, è bene verificare in anticipo se la polizza dell’abitazione include il furto con scasso.
Protezione in strada
In caso di incidente stradale con la propria vettura in un altro Paese europeo, è sempre opportuno compilare il modulo di constatazione amichevole. “Maggiori sono le informazioni riportate sulla dinamica dell’infortunio, meglio è”, aggiunge Bonetti, “perché questo documento è riconosciuto dalle autorità e dalle compagnie assicurative come elemento probatorio, rendendo più facile la liquidazione dell’indennizzo”. Se possibile, meglio accludere qualche foto del luogo dell’incidente e dei veicoli coinvolti. In questi casi, una polizza di tutela legale circolazione stradale può facilitare l’evasione di un sinistro all’estero. Anche chi decide di prendere un’auto a noleggio, prima della prenotazione, dovrebbe informarsi sulla copertura ottimale ed essere in possesso di una carta di credito.
Assicurazione malattia e infortuni
Chi ha stipulato una polizza privata contro gli infortuni e le malattie, comprendente il ricovero in strutture ospedaliere, di solito è coperto in tutto il mondo, anche in Paesi extraeuropei come Stati Uniti, Thailandia o Australia. Tuttavia, Angela Bonetti fa notare che, in caso di emergenze mediche all’estero, spesso le spese devono essere anticipate in contanti e il rimborso viene effettuato dalla compagnia solo in un secondo momento. Prima di partire, è quindi importante chiarire le coperture in essere ed eventualmente aggiungere una polizza sanitaria internazionale.
Il rimpatrio, un rischio molto oneroso
Chi si ammala gravemente o subisce un incidente mentre è in vacanza, tale da dover essere soccorso e rimpatriato, è esposto a un elevato rischio finanziario, coperto solo in parte dalle assicurazioni private contro gli infortuni o le malattie, mentre ad esempio è previsto dall’iscrizione alla Croce Bianca. Le classiche polizze di viaggio, che hanno una validità limitata nel tempo, offrono anche “pacchetti a tutto tondo”, che si fanno carico di questo particolare rischio, ma tutelano i clienti anche in caso di interruzione o annullamento del viaggio e possono essere stipulate direttamente al momento della prenotazione.
Una protezione per te e per l’ambiente
PORTALE ONLINE DEI CLIENTI
L’area personale dei clienti Assimoco consente l’accesso all’intera posizione assicurativa con la possibilità di effettuare le seguenti operazioni, anche in viaggio:
- richiamare il numero di polizza
- verificare coperture e massimali
- contattare la Cassa Raiffeisen e/o l’agenzia
- effettuare una denuncia di sinistro
COPERTURA ASSICURATIVA – INFORMAZIONI UTILI
A chi è in viaggio, pur essendo assicurato, capita spesso di non sapere a chi rivolgersi in caso di sinistro. Prima della partenza, è pertanto consigliabile predisporre un elenco di numeri telefonici utili e delle principali coperture assicurative:
- numero della polizza infortuni
- numero della polizza malattia
- numeri telefonici per il blocco delle carte di debito e di credito
Per chi viaggia con la propria auto:
- servizi di assistenza personale Assimoco-Assistance, numero verde
- È inoltre importante avere sempre con sé il modulo di constatazione amichevole.