Presentate le nuove acquisizioni del 2021 e la galleria virtuale
Dal 2011, con la collezione Raiffeisen, la Cassa Centrale sostiene artiste e artisti provenienti da Alto Adige, Tirolo del Nord e dell’Est. A metà ottobre sono state presentate a Bolzano le nuove acquisizioni del 2021, annunciando l’inaugurazione di una galleria virtuale in occasione del decimo anniversario.
Foto: Damian Pertoll
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di promuovere gli artisti locali, dando loro visibilità e creando una preziosa collezione contemporanea”, ha affermato Hanspeter Felder, presidente della Cassa Centrale Raiffeisen, alla presentazione delle nuove acquisizioni, a cui erano convenuti gli artisti stessi oltre che il comitato artistico, l’assessore provinciale Philipp Achammer, rappresentanti della Cassa Centrale e appassionati d’arte.
Tra le nuove acquisizioni del 2021 si contano opere di Leonhard Angerer, Ulrich Egger, Ingrid Hora, Giancarlo Lamonaca, Linda Jasmin Mayer, Sissa Micheli, Karin Schmuck, Peter Senoner, Simon Terzer, Paul Thuile, Letizia Werth, Gustav Willeit e Benjamin Zanon.
Nell’ultimo decennio sono state raccolte oltre 160 opere di 85 artisti, rappresentative della scena locale. I criteri di selezione sono curati dal comitato artistico, cui fanno parte Lisa Trockner, direttrice del Südtiroler Künstlerbund, Brigitte Matthias, direttrice del Kunstforum Bassa Atesina, e Günther Dankl, ex curatore delle raccolte grafiche e d’arte dei Tiroler Landesmuseen, il cui impegno è volto a garantire che l’intera collezione sia attraversata da un sottile filo conduttore e che gli acquisti seguano un chiaro concetto di base. “Negli ultimi dieci anni, la collezione è cresciuta costantemente”, ha affermato Lisa Trockner, “sino a diventare un’importante raccolta d’arte contemporanea”.
All’artista Petra Polli, originaria di Siusi allo Sciliar, è stato assegnato il premio di incoraggiamento 2019 della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige, legato alla creazione di un’opera su commissione. Petra Polli ha deciso di decorare una sala riunioni della banca così da trasformarla in un’oasi di pace per dipendenti e clienti, intitolandola N 46°30’0,64” E 11°20,05’7”. Alexander Wierer, anch’egli impegnato in un’opera su commissione, si è aggiudicato invece il premio di incoraggia-mento 2020. Infine, in occasione della premiazione, è stato svelato il nome dell’artista che ha ottenuto il riconoscimento per il 2021: si tratta di Sarah Solderer, che realizzerà un lavoro su incarico della Cassa Raiffeisen.
Già da alcuni anni, la Cassa Centrale coltiva il desiderio di rendere le opere accessibili anche online. “Quest’anno, in occasione del decimo anniversario”, ha dichiarato con soddisfazione il direttore generale Zenone Giacomuzzi, “inaugureremo una galleria virtuale, aperta 24 ore su 24 e corredata delle principali informazioni su opere e artisti. Si tratta di un prodotto altoatesino molto innovativo e futuristico”.
Le opere acquisite nel 2021 possono essere ammirate nel salone e nei locali dedicati alla consulenza della Cassa Centrale Raiffeisen, in via Laurino a Bolzano. Anche la realizzazione della cartolina natalizia della banca è affidata, sin dal 2012, ad artisti locali.