Permacultura ad Andriano
In visita a Thomas Vonmetz e alle sue api
Foto: Ethical Banking
Thomas Vonmetz può essere tranquillamente definito un uomo dai mille talenti: presentatore, coach e musicista, è anche un apicoltore. In Alto Adige, è conosciuto soprattutto per essere il conduttore del “Toms Kellershow”, un talk show in lingua tedesca. Il suo orto è vario quanto le sue doti e, da qualche anno, ad Andriano coltiva un piccolo appezzamento di terra secondo i principi della permacultura dove, in armonia con la natura, l’attenzione è puntata su biodiversità, colture miste, fertilità del suolo, economia circolare e prevenzione degli sprechi.
Complessivamente, produce 300 diversi ortaggi da seme, che vengono forniti a clienti privati e a un ristorante di Bolzano.
Attenzione al benessere animale
Anche gli animali assumono un ruolo particolare. “La permacultura è un particolare approccio nell’interazione con gli altri esseri umani, gli animali e l’ambiente”, ci spiega Thomas, “che cerca di combinare aspetti ecologici e socioeconomici”. Soprattutto i bambini entrano in relazione con il bestiame, come i maiali di razza Mangalica o le galline, dando origine a un forte legame con essi e con la natura. I suini, ad esempio, sono impiegati per arare il terreno e diventano parte del processo agricolo, ma in cambio vengono nutriti con i migliori ortaggi.
Le api, indispensabili per gli ecosistemi
Thomas è anche un appassionato apicoltore che, con rammarico, riferisce di anni difficili e scarsa resa. “C’è una mancanza di diversità”, ci racconta. “Inoltre, gli sbalzi di temperatura, l’uso di pesticidi e i fenomeni meteorologici estremi causano grossi problemi alle api”. È necessario un ripensamento, afferma, e tutti noi faremmo bene a proteggere questi preziosi insetti e il loro habitat.
“L’apicoltura e il progetto di permacultura sono stati finanziati con fondi personali”, prosegue, “ma all’improvviso la nostra vecchia auto si è rotta. In famiglia, eravamo consapevoli che un veicolo con motore a combustione non era compatibile con la nostra visione. Ethical Banking ci ha sostenuto nell’acquisto di una vettura elettrica, cosa di cui le siamo molto grati”. A detta sua, Ethical Banking è molto innovativa, importantissima per il futuro e anche molto vicina alla permacultura, perché riesce a combinare gli aspetti economici con quelli sociali ed ecologici”.