Magazine 06/22 -

Ortaggi bio, dove la varietà è di casa

In visita a Sabine e Marco presso il Tschogglerhof di Riscone.

FOTO: ETHICAL BANKING

Al Tschogglerhof di Riscone, Sabine Oberheinricher e Marco Perri non si dedicano solo alla coltura di ortaggi, ma anche all’allevamento di polli e all’industria del legno, oltre ad aver attivato un sistema di cassette in abbonamento chiamato “Bauernbox”. Questo maso storico è passato dal nonno Oberheinricher alla madre di Sabine e, infine, alla giovane contadina, che da anni lo gestisce insieme a Marco secondo i principi dell’agricoltura biologica.

Interazione consapevole con la natura

“Il nostro obiettivo princi- pale è quello di preservare la biodiversità e la varietà dell’agricoltura su piccola scala, adottando un approc- cio consapevole alla natura”, ci rivela Sabine, mentre è intenta a preparare un’invitante cassetta di verdure per Ethical Banking. “Inoltre”, prosegue, “siamo per così dire autosufficienti, avendo la possibilità di stoccare molte merci per i mesi inver-nali”. Uno stagno, alcune cassette per la nidificazione, ma anche siepi e aree fiorite favoriscono la ricchezza di specie biologiche. Con l’allevamento di polli, inoltre, la coppia ha dato vita a un’attività economica secondaria. “Il nostro ‘Bauernbox’ viene consegnato a oltre 50 famiglie e, con la nostra presenza al mercato contadino, facciamo confluire in modo sostenibile i prodotti dell’azienda nei cicli economici regionali”, ci riferisce Marco, esperto giardiniere, non senza una punta di orgoglio.

Agricoltura solidale

La coltivazione di ortaggi in Val Pusteria pone Sabine e Marco di fronte ad alcune sfide: la stagione è breve e i mesi estivi richiedono molta manodopera. La cassetta di verdure funziona secondo il principio dell’agricoltura solidale: in primavera, i consumatori decidono insieme agli agricoltori cosa coltivare e si impegnano ad acquistare un box alla settimana fino a fine stagione. Questo dà una certa sicurezza nella pianificazione e rende l’azienda agricola meno dipendente dalle pressioni del mercato. La ristrutturazione degli edifici agricoli è stata finanziata con un mutuo Ethical Banking (linea “Agricoltura biologica”), erogato dalla Cassa Raiffeisen di Brunico.

YouTube

Il presente video è integrato da YouTube. Cliccando sul pulsante OK, acconsenti all’impiego di cookie da parte di YouTube sul dispositivo in uso. Tali cookie potrebbero essere utilizzati anche per analisi a scopi di marketing e ricerche di mercato. Maggiori dettagli sono consultabili nella
nota informativa.

OK