Magazine 03/22 -

Lago Siromba e Cima Stübele

Immersione nella Val di Clapa, passando per il Lago Siromba, con ascensione sulla Stübele.

Foto: Olav Lutz

Dati del tour

Lunghezza: 19,5 km
Tempo di percorrenza: 6.30 h
Salita: 1.310 m
Discesa: 1.312 m
Grado di difficoltà: medio

 

Il tour per iPhone e Android


Descrizione del percorso

Percorriamo il sentiero n. 16 fino a Malga Klapfberg e proseguiamo a sinistra del pascolo lungo il recinto, fino a una torbiera. Un sentiero sale lungo il pendio fino al Lago Siromba. Attenzione: la vecchia segnaletica è poco visibile. Seguiamo il segnavia 16b, fino a Cima Stübele. Ritorno lungo il medesimo sentiero, che scende ripidamente verso il bacino idrico. Svoltiamo a sinistra in direzione di Malga Klapfberg, da cui il sentiero n. 16 ci riporta al punto di partenza.


GUIDA NATURALISTICA E PAESAGGISTICA

“Una sosta a Malga Klapfberg è d’obbligo. Per i più temerari, una nuotata nel Lago Siromba è una esperienza da non perdere”

 

Olav Lutz, guida naturalistica-paesaggistica, olav.lutz@rolmail.net


Il Lago Siromba

Schrummsee

Se le pendici soleggiate della Val d’Ultimo sono annoverate tra le più belle dell’Alto Adige, il “versante nord”, come dicono a Ultimo, ha molto da offrire. Una volta arrivati ai masi del Klapfwiese, proseguiamo lungo il torrente seguendo il sentiero n. 16, che si addentra piacevol­mente in Val di Clapa, fino a guadagnare gradualmente quota e raggiungere in circa 90 min. Malga Klapfberg. I gestori ci indicano il percorso verso il Lago Siromba, dapprima non segnalato. Saliamo lungo il recinto e attraversiamo una torbiera fino ai primi vecchi segnavia. È opportuno prestare attenzione, perché qui non è facile orientarsi!

Natura incontaminata

Questa variante vale davvero la pena, perché il paesaggio quasi inviolato facilita l’ascensione. Dopo circa un’ora arriviamo a un’altura, affacciata sul cristallino Lago Siromba, che raggiungiamo attraversando i prati: è un peccato non avere con noi il costume da bagno per un tuffo nelle sue fresche acque. Dopo una breve sosta, imbocchiamo il sentiero n. 16b, fino al Passo della Siromba, da cui si scorgono le Maddalene.


Incantevole panorama da Cima Stübele

In cresta ci dirigiamo verso Cima Stübele, facile da scalare, che sorge sulla linea di confine e schiude una meravigliosa vista dall’Ortles al Gruppo del Brenta fino alle Dolomiti. La discesa è più facile lungo la torbiera su cui sorge Malga Schrumm, ormai in abbandono. Prendiamo il sentiero n. 16b molto ripido, soddisfatti di avere scelto questo percorso che si snoda lungo il ruscello e termina in un punto di captazione dell’acqua. Proseguiamo la discesa a valle e raggiungiamo nuovamente Malga Klapfberg, dove una sosta è un must assoluto, non solo per i formaggi di produzione propria, ma anche per il delizioso strudel ai semi di papavero. Rifocillati, usciamo dalla Val di Clapa con un bel ricordo nello zaino e nel cuore.