Incidenti stradali – Ecco come comportarsi
Basta un attimo di distrazione per tamponare l’auto incolonnata davanti a noi. Dopo i primi momenti di paura, è importante recuperare la calma, agire con prudenza e denunciare correttamente il sinistro.
Foto: Fotolia
Detto fra noi, sapreste come comportarvi se foste coinvolti in un incidente stradale? L’esperienza pratica ci dice che pochi conoscono davvero i propri diritti e doveri. In quest’articolo vi spieghiamo come contribuire, in tre semplici mosse, a un’evasione rapida e senza intoppi di un sinistro.
Fase 1. Sul luogo del sinistro
documentare i fatti con il modulo CID
Il modulo europeo di constatazione amichevole (CID) dovrebbe sempre essere custodito nell’autoveicolo. Disponibile presso le Casse Raiffeisen, è uno strumento importante in caso d’incidente in Italia o all’estero. Realizzato in maniera identica a livello contenutistico e grafico in tutti i Paesi europei, dev’essere compilato in maniera più esaustiva possibile, allo scopo di dare il via all’iter del sinistro. Se vi è accordo sulla dinamica dei fatti, è bene far firmare il modulo anche dalla controparte coinvolta, così da accelerare i tempi.
Consiglio. Se possibile, fotografate il luogo del sinistro e i veicoli da diversi punti di vista e annotate con cura la targa dell’altro mezzo. Può tornare utile anche segnare nome e dati di contatti di eventuali testimoni oculari.
Fase 2. Dopo il sinistro
completare la denuncia e inoltrarla
La denuncia del sinistro dev’essere effettuata immediatamente dopo l’accaduto alla propria Cassa Raiffeisen o all’ufficio sinistri di Bolzano “Raiffeisen Servizi Assicurativi – Assimoco”, anche se credete di essere nel torto o di non aver alcuna pretesa da avanzare. È importante riportare più informazioni possibili sul sinistro.
Fase 3. In caso di danni al proprio veicolo
scegliere un’autofficina nei paraggi
Qualora il vostro veicolo sia stato danneggiato e debba essere riparato, potete rivolgervi a un’officina convenzionata con il Gruppo Assimoco, facendo fatturare le spese direttamente alla compagnia assicurativa.
Consiglio. Se avete diritto a servizi d’assistenza, come soccorso stradale o rimozione del veicolo, contattate immediatamente il numero verde riportato sul cartellino.
Modulo di costatazione amichevole: quali sono i dati da riportare?
- Targa dei veicoli coinvolti nell’incidente, generalità e indirizzo dei conducenti
- Compagnie assicurative delle persone implicate nell’incidente
- Descrizione della dinamica
- Luogo e ora dell’incidente
- Firma dei conducenti o degli assicurati (se possibile) oppure la propria e/o quella del conducente alla guida del vostro veicolo
- Luogo e orario in cui i beni danneggiati possono essere esaminati per la perizia
- Nome e indirizzo dei testimoni oculari presenti o indicazione delle forze dell’ordine, se convocate sul luogo del sinistro
Se vi sono feriti, è essenziale fornire alcune indicazioni sulle persone coinvolte (età, attività e reddito), sugli eventuali danni materiali e sulla documentazione medica allegata.
Ben protetti – Tutelarsi dai rischi
Raiffeisen offre assicurazioni per ogni ambito della vita.
Fonte: Raiffeisen Servizi Assicurativi
La carta verde
È il documento che certifica la copertura assicurativa obbligatoria di un veicolo all’estero.
Per maggiori informazioni, rivolgetevi alla vostra Cassa Raiffeisen.
Chi va in vacanza con la propria auto e attraversa Paesi extraeuropei come Israele, Marocco, Turchia, ecc., dovrebbe prima chiedere consiglio alla propria compagnia assicurativa. Per maggiori informazioni: www.ucimi.it/it_IT/carta-verde
Anche se in Europa non è richiesta per l’ingresso in un Paese straniero o in caso d’infortunio, è sempre bene portarla con sé, poiché contiene utili informazioni sul veicolo assicurato e sulla compagnia, ma soprattutto nome e indirizzo del competente ufficio sinistri all’estero.
Durante un soggiorno motorizzato all’estero, può tornare utile anche la polizza di tutela legale connessa all’rc-auto, che interviene in caso di sinistro con un conducente straniero.