Magazine 01/24 -

Il potenziale delle fondazioni

Le fondazioni sono uno strumento idoneo per operare nello spirito cooperativo a favore della collettività, come afferma il direttore generale Robert Zampieri, che a tale proposito cita un esempio concreto.

211 ettari di acque per la pesca e 51 corsi d’acqua, tra cui il torrente Valsura, tre bacini e sette laghi alpini: lo scorso anno, le fondazioni delle due Casse Raiffeisen di Lana e Ultimo-San Pancrazio-Lauregno hanno acquisito la storica pesca sportiva di Braunsberg-Val d’Ultimo, operazione resa possibile grazie alla creazione di fondazioni da parte delle due banche cooperative.

Signor Zampieri, a Suo avviso, quale significato rivestono le fondazioni istituite delle Casse Raiffeisen?

Robert Zampieri. Con quest’operazione, le banche cooperative possono promuovere più facilmente le iniziative di utilità pubblica, esercitando un’influenza positiva sulla comunità locale. Le fondazioni sono la scelta giusta soprattutto quando c’è in gioco la realizzazione di progetti più ampi a beneficio della collettività. Un esempio concreto è l’acquisto dei diritti di pesca di Braunsberg-Val d’Ultimo da parte delle fondazioni delle Casse Raiffeisen di Lana e Ultimo-San Pancrazio-Lauregno. Per un istituto di credito, l’acquisizione di proprietà e diritti reali non legati ad attività prettamente bancarie comporterebbe un onere amministrativo difficilmente giustificabile, mentre per una fondazione è tutto molto più semplice.

L’obiettivo di una società cooperativa non è la remunerazione del capitale investito, bensì il beneficio per i soci. La fondazione è in grado di garantire le stesse prerogative?

Il principio di una fondazione è semplice: un soggetto, in questo caso la Cassa Raiffeisen, mette a disposizione delle risorse da impiegare per uno specifico scopo di utilità pubblica, una logica perfettamente in linea con il mandato solidaristico delle cooperative di credito, con un vantaggio collettivo evidente. Le fondazioni sono pertanto uno strumento per promuovere ulteriormente gli interessi della comunità.

Come funziona una fondazione?

Il suo compito principale è la gestione del patrimonio destinato a uno scopo specifico dal fondatore: nel caso di una Fondazione Raiffeisen, è la stessa Cassa Raiffeisen ad alimentarlo con i fondi che l’assemblea generale mette annualmente a disposizione del Consiglio di amministrazione per finanziare progetti benefici.

 

Per quali iniziative relative all’universo Raiffeisen ritiene adatte le fondazioni?

In linea di principio, per tutte quelle attività di ampio respiro che non possono essere realizzate nell’ambito delle normali attività di una banca.