Magazine 04/16 -

Il fascino (pericoloso) del web 2.0

Cellulare e internet sono diventati un elemento fisso della nostra vita: oltre il 60 percento degli italiani d’età compresa tra 18 e 34 anni “naviga” quotidianamente. Tuttavia, l’anonimato della rete è sfruttato anche per scopi illeciti e criminali. Una nuova polizza web offre una protezione contro questi rischi, spesso sottovalutati.

Controllare rapidamente il saldo del conto, pagare la polizza RCA in scadenza, inviare ai nonni le foto dell’ultima festa scolastica, prenotare l’albergo per il prossimo fine settimana, acquistare a prezzo scontato l’attrezzatura sportiva, verificare il bollettino meteo: oggi tutto questo e molto altro ancora è possibile con pochi clic. I più giovani amano anche intrattenersi con gli amici nelle cosiddette community o all’interno di chat room, dove si scambiano pensieri, condividono immagini e organizzano il prossimo party. “Spesso prendendo sottogamba i rischi”, ci riferisce Robert Hartner, responsabile del reparto sicurezza IT presso la

Federazione Raiffeisen, “tra cui virus che possono modificare o cancellare i dati oppure danneggiare il computer. Gli utenti talvolta cadono vittima di vere e proprie truffe online, rispondendo incautamente a richieste di informazioni o venendo coinvolti in attività illecite”. Il web può rappresentare anche il megafono per diverse forme di violenza, diffondendo informazioni manipolatorie o dai contenuti estremi, poiché l’anonimato della rete è utilizzato anche per scopi disonesti e criminali. Pertanto, un uso incauto di informazioni e dati personali può essere altamente rischioso.

Ben protetti – Una società in cambiamento

Internet è utilizzato a ogni età, ma in particolare dai giovani

Fonte: Total digital audience nel giorno medio, febbraio 2016 – Audiweb powered by Nielsen

Il fascino (pericoloso) del web 2.0 – 63,9 % – 18-24 anni
Il fascino (pericoloso) del web 2.0 – 62,8 % – 25-34 anni
Il fascino (pericoloso) del web 2.0 – 57,4 % – 35-54 anni
Il fascino (pericoloso) del web 2.0 – 24,5 % – 55-74 anni

Grafica: Egger e Lerch SRL


Raiffeisen, prima azienda a offrire una polizza contro i rischi da internet

Da luglio, le Casse Raiffeisen, prime in Italia, offrono un’assicurazione che tutela i cittadini privati dai rischi di danni finanziari riconducibili alla criminalità online. “Oggi è impensabile eliminare internet dalla nostra vita”, ci spiega Claudia Malench, consulente di Raiffeisen Servizi Assicurativi, “e, per questo, per noi è essenziale tutelare i nostri clienti dai relativi rischi”. Quest’innovativa polizza è tarata specificamente sulle esigenze delle famiglie moderne e protegge l’assicurato e i suoi familiari da attività criminali legate all’acquisto in rete o all’online banking, dal furto d’identità e dai danni causati da software maligni.
Il pacchetto comprende anche una consulenza telefonica, di tipo giuridico e psicologico, rivolta alle “vittime” di internet. Ad esempio, se arriva una lettera di sollecito fasulla, il contraente può chiedere consiglio telefonico a un legale. O, se la figlia è vittima di un attacco di mobbing in un social network, riportandone conseguenze, i genitori possono ricorrere all’aiuto di uno psicologo grazie all’hotline.

ASSICURAZIONE RAIFFEISEN DI PROTEZIONE DAL WEB:
NAVIGARE IN SICUREZZA

Questa polizza protegge i privati/la famiglia dalle insidie di internet, con la copertura di:

 

danni finanziari

  • acquisto online di beni a uso privato
  • danneggiamento/cancellazione di dati
  • operazioni bancarie fraudolente (phishing & pharming)

 

danni personali

  • falsificazione dell’identità durante l’acquisto di beni a uso privato
  • furto d’identità

 

Il pacchetto di sicurezza comprende:

  • assistenza psicologica in caso di cyber mobbing
  • consulenza giuridica
  • protezione antivirus (software)

 


I timori degli utenti di internet

L’83%

della popolazione è convinta che i siti estorcano dati personali a nostra insaputa.

 

Oltre l’82%

ritiene che fornire i propri dati personali esponga al rischio di truffe.

 

Circa il 77%

pensa che usare la carta di credito in internet sia sempre rischioso.

 

Fonte: Censis, “Il valore della privacy nell’epoca della personalizzazione dei media”, ottobre 2013

 


Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen