Magazine 02/23 -

Escursione primaverile in Trentino

Visita allo storico Castello di Avio

Dati del tour

Lunghezza: 12,5 km
Tempo di percorrenza: 3:30 h
Salita: 536 m
Discesa: 536 m
Grado di difficoltà: facile

 

 Il tour per iPhone e Android 


Descrizione del percorso

Punto di partenza è il cimitero di Avio. Presso la centrale elettrica, un piccolo sentiero risale il torrente. Attenzione: non ci sono cartelli. Camminiamo fino a quando questo percorso in salita piega verso destra. Sotto le pendici di “Punta Piagù” imbocchiamo il n. 686, che conduce al castello per poi scendere e proseguire verso Sant’Antonio, facendo ritorno al punto di partenza lungo il sentiero panoramico.


guida naturalistico-paesaggistica

“Una sosta alla locanda del Castello di Avio vale davvero la pena, mentre il punto perfetto per un picnic si trova accanto al ruscello, proprio sotto il castello. Non perdetevi un assaggio del ‘Marzemino’, il vino rosso locale”

 

Guida naturalistico-paesaggistica Olav Lutz, olav.lutz@rolmail.net


Gli affreschi del castello sono ben conservati

Fresken im Castello d'avio im Trentino

Circondata da un tipico paesaggio prealpino e sovrastata dall’imponente castello – ben visibile da chi percorre l’autostrada del Brennero in direzione sud – la località di Avio in Trentino è una meta imperdibile. Gli escursionisti sono raramente attratti da questa zona, un fatto comprovato anche dalla segnaletica poco chiara.

 

Partiamo dal cimitero di Avio, attraversiamo il ponte e risaliamo il torrente che costeggia la centrale elettrica. Un tempo, l’acqua cristallina veniva utilizzata per azionare i mulini, di cui ancora oggi si possono ammirate le vestigia. Non vedendo alcun cartello, con qualche incertezza ci chiediamo se siamo sulla strada giusta. Personalmente, consiglio di seguire il mio percorso fino a quando il sentiero non svolta a destra nella strada forestale, che sale costantemente fino a raggiungere la condotta idrica della centrale elettrica.

Dopo esserci passati sotto, proseguiamo tranquillamente su un saliscendi che si snoda sotto “Punta Piagù”, fino a quando dopo un’ora ci imbattiamo nel primo cartello del sentiero n. 686, che seguiamo fino al castello. Qui, pur potendo imboccare la strada forestale, optiamo per il sentiero che ci conduce al Castello di Avio, una delle più antiche fortificazioni del Trentino, da cui si gode una splendida vista sulla vallata.

 

La sua visita è il momento clou della giornata: le alte mura, gli affreschi ben conservati e l’antica torre sono un segnale che questa struttura è molto curata. Ci rifocilliamo con i vini tipici presso la locanda del castello, prima di continuare la nostra escursione più in basso sul sentiero panoramico (sopra Avio), passando per la frazione di Sant’Antonio. Questo percorso lastricato conclude piacevolmente la nostra escursione, riportandoci al cimitero, nostro punto di partenza.