Dove si reinventa l’agricoltura
Visita alla Solos Farm di Termeno
Da sx, Roland Furgler (Ethical Banking), Matthäus Kircher e Tobias Rautscher (Solos Farm) e Kilian Berger (Ethical Banking))
Avete mai sentito parlare di acquaponica? No? Allora vi consigliamo una visita a Solos Vita Srl, un’azienda innovativa di Termeno fondata lo scorso anno da sette giovani altoatesini, il cui obiettivo principale è la ricerca su questa innovativa tecnica agricola e il suo lancio sul mercato locale.
Durante la visita della troupe cinematografica di Ethical Banking, Matthäus Kircher, uno dei co-fondatori, ha spiegato: “L’acquaponica è una tipologia di agricoltura che combina, in un sistema a ciclo chiuso, la produzione di alimenti non legata al suolo con l’allevamento di animali acquatici, allo scopo di riciclare i nutrienti presenti nelle loro deiezioni”. L’acqua viene fatta circolare da una vasca contenente i pesci attraverso un filtro naturale, dove l’ammonio racchiuso nei loro escrementi viene convertito in nitrato e utilizzato come nutrimento per le piante. Una volta ripulita, l’acqua ritorna quindi nella vasca dei pesci. “In questo processo, si rinuncia completamente all’uso di coadiuvanti chimici sintetici”, sottolinea Matthäus.

Vantaggi evidenti
Il pesce e gli ortaggi, attualmente vari tipi di insalate, sono disponibili in loco tutto l’anno in un’eccellente qualità biologica. Tale sistema di coltivazione, che punta al risparmio delle risorse, è assoutamente all’avanguardia e consente di essere applicato nelle aree urbane. Le verdure vengono vendute insieme alle radici, così da mantenerne più a lungo la freschezza e consentirne la conservazione senza l’impiego di refrigeratori. Un altro aspetto degno di nota è legato al modesto fabbisogno idrico: questa tecnica agricola utilizza, a grandi linee, il 90% in meno di acqua rispetto alle colture convenzionali.
“Attualmente ci stiamo espandendo esiamo in procinto di costruire la terza vasca”, prosegue Matthäus. “Abbiamo anche avviato un progetto di ricerca che interessa i mangimi alternativi a base di insetti, ma anche il benessere e la salute degli animali nell’acquaponica”.
Ethical Banking
“Avere al nostro fianco un partner con un forte radicamento locale come Ethical Banking è essenziale”, conclude il giovane imprenditore, “perché ci consente di finanziare progetti sostenibili sul territorio, dove ci occupiamo anche di importanti questioni che coinvolgono il nostro futuro”.