Magazine 06/14 -

Reinventare il proprio maso

Ethical Banking significa investire con la coscienza a posto: è il risparmiatore stesso, infatti, a decidere la destinazione del proprio denaro, che va a finanziare progetti sostenibili a tassi agevolati.

Su invito della Cassa Rurale di Bolzano, tre clienti di Ethical Banking hanno illustrato le loro iniziative nella cornice della Floricoltura Schullian.

 

IDEE INNOVATIVE

Tutti e tre i partecipanti (Michael Oberhollenzer di maso Moser a Cadipietra, Stefan Gruber di Alpe Pragas e Alexander Agethle di maso Englhorn a Cluso) hanno rilevato il maso paterno e attuato progetti innovativi. Il primo ha puntato sull’allevamento di ovini e sulla vendita di specialità biologiche, tra cui il famoso formaggio grigio della Valle Aurina e la carne di agnello. Grazie a Ethical Banking ha potuto realizzare la sua idea, raccogliendo capitali dai privati attraverso accordi sui diritti di godimento e versando gli interessi sotto forma di prodotti della fattoria. Stefan Gruber ha trasformato il suo maso agricolo, votato prevalentemente all’allevamento di bestiame, in un’azienda che produce marmellate, confetture e altre specialità, vendute in tutto il mondo. Infine, Alexander Agethle è impegnato da anni nella produzione di formaggio biologico e, con il supporto di Ethical Banking, ha concretizzato il suo progetto di “prevendita” tramite buoni acquisto. Durante la manifestazione è stata offerta una degustazione dei prodotti, accompagnati da un bicchiere di vino biologico di maso Zöhlhof a Velturno e del Reyter Hof a Gries, entrambi clienti di Ethical Banking.

BENEFICI ANZICHÉ PROFITTI

Ethical Banking è operativo dal 2000 e, ad oggi, coinvolge 24 delle 47 Casse Raiffeisen dell’Alto Adige. La filosofia cui s’ispira è quella di offrire solidarietà, promuovere la responsabilità individuale e prestare aiuto reciproco. “Puntiamo sui benefici, anziché sulla massimizzazione dei profitti”, ha riferito Roland Furgler, responsabile del settore. Su youtube e sul sito dell’organizzazione (www.ethicalbanking.it) sono visionabili alcuni filmati dei progetti promossi.

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen

Foto: Chutney e formaggio sono due degli articoli
prodotti e commercializzati dai clienti di Ethical Banking.

YouTube

Il presente video è integrato da YouTube. Cliccando sul pulsante OK, acconsenti all’impiego di cookie da parte di YouTube sul dispositivo in uso. Tali cookie potrebbero essere utilizzati anche per analisi a scopi di marketing e ricerche di mercato. Maggiori dettagli sono consultabili nella
nota informativa.

OK