Magazine 02/22 -

Da Terlano a Silberleiten, passando per Montigl

Escursione primaverile in Bassa Atesina

Foto: Olav Lutz

DATI DEL TOUR

Lunghezza: 13,4 km

Tempo di percorrenza: 5.30 h

Salita: 835 m

Discesa: 834 m

Grado di difficoltà: medio

 

Il tour per iPhone e Android


Descrizione del percorso

Dal parcheggio della “Casa della Mela” a Terlano raggiungiamo le rovine di Castel Casanova sul sentiero n. 3 e proseguiamo per Montigl fino al maso abbandonato Wegscheiderhof. Il resto del percorso segue il sentiero n. 8b fino alla Locanda Bergjosl e il sentiero asfaltato fino alla strada per Meltina. Il n. 4 scende a Unterlegar, mentre il 4a (dalla fermata dell’autobus) fa ritorno a Terlano.


GUIDA NATURALISTICA E PAESAGGISTICA

“Il tour esplorativo delle rovine di Castel Casanova è davvero emozionante. All’ingresso è collocata una lastra che facilita l’orientamento.”

 

Olav Lutz, guida naturalistica-paesaggistica, olav.lutz@rolmail.net


Vista su Terlano e sulla Mendola innevata

Blick ueber Terlan

La primavera è un invito a dedicarsi nuovamente alle attività all’aperto e a farsi ammaliare dal risveglio della natura. Durante la nostra escursione primaverile, costeggeremo bellissimi pendii soleggiati per raggiungere rovine e sentieri di epoche ormai dimenticate. 

Iniziamo il nostro tour dal parcheggio della “Casa della mela” a Terlano. Attraversiamo la strada che conduce a Meltina e, nei pressi della vecchia palestra di roccia, imbocchiamo il sentiero lastricato n. 3 fino alle rovine di Castel Casanova, noto anche come Castel Maultasch. Un tempo troneggiante sulla vallata, ora non è che una rovina: ma con la fantasia possiamo riportarlo agli splendori d’epoca cavalleresca. È consigliato un tour esplorativo, poiché da qui si può godere di una magnifica vista panoramica sulla Val d’Adige. 

Continuiamo fino a Montigl sul sentiero n. 3, lungo il quale crescono pungitopo ed erba cipollina selvatica, oltre a una varietà botanica tutta da scoprire. Il percorso costeggia anche un biotopo, il Laghetto Holzmann, le cui acque rivestono una particolare importanza su questi pendii soleggiati. Arrivati a Montigl, prendiamo il sentiero asfaltato fino al fatiscente maso Wegscheiderhof, da cui sulla strada forestale n. 8b saliamo su una collina. Da qui camminiamo sotto le pareti rocciose “Grumerwände” verso Frassineto, dove avvistiamo varie postazioni di caccia e veniamo sorpresi da due camosci. La nostra attenzione viene attirata anche da una grotta semidistrutta che, nel Medioevo, fungeva probabilmente da riparo per i minatori. Le pendici sono costellate di tunnel e caverne, prova dell’esistenza delle antiche miniere d’argento.


Facciamo una breve sosta alla Locanda Bergjosl e, dopo uno spuntino, proseguiamo sul sentiero asfaltato fino alla strada per Meltina, consi-derata un paradiso dei motociclisti. Anziché imboccarla, scendiamo lungo il sentiero n. 4 fino a Unterlegar e, accanto alla fermata dell’auto-bus, prendiamo il 4a per scendere a Kreuth lungo le pendici soleggiate. Superiamo un leccio, considerato monumento naturale, prima di proseguire sui versanti del Silberleiten in mezzo ai vigneti e tornare al punto di partenza, la “Casa della Mela” di Terlano.