Magazine 01/20 -

Da Castel Pietra a Castel Beseno

Quando la natura si risveglia e l’aria si fa tiepida, non resta che incamminarsi alla scoperta di suggestivi paesaggi: ne abbiamo scovato uno che fa al caso nostro nel vicino Trentino.

Foto: OLAV LUTZ

Dati del tour

Lunghezza: 8,1 km
Durata: 2 h e 49 min.
Ascesa: 319 m
Discesa: 318 m
Grado di difficoltà: facile

 

Il tour per iPhone e Android


Descrizione del percorso

Dal parcheggio di Castel Pietra, risaliamo il bosco seguendo il “Sentiero dell’Arte” sino alla cascata. Qui ci addentriamo nella gola del Rio Cavallo, dove, da lì a un’ora, attraversiamo il torrente. Oltrepassato il mulino, dopo circa 20 minuti, raggiungiamo l’Azienda Agricola Maso Trapp. Il castello dista 5 minuti, mentre per approdare alla cascata occorrono altri 20 minuti. Lungo il letto del fiume, giungiamo al ponte: da qui, seguendo le indicazioni per Castel Pietra, ripercorriamo il sentiero boschivo sino al punto di partenza.


guida naturalistica e paesaggistica

Prendetevi il tempo per gustare appieno ogni dettaglio della suggestiva fortezza

 

Olav Lutz, guida naturalistica-paesaggistica, olav.lutz@rolmail.net


La nostra passeggiata primaverile ci conduce lungo il “Sentiero dell’Arte”, che da Castel Pietra si dipana attraverso la gola del Rio Cavallo sino a Castel Beseno.

Castel Pietra, uno scorcio di Medioevo a nord di Rovereto

Il punto di partenza della nostra escursione è il Comune di Calliano, in cui sorge Castel Pietra, un affascinante maniero circondato da vitigni, dove maturano le uve con cui si produce il miglior vino del Trentino. Imboccando il “Sentiero dell’Arte”, sfidiamo il freddo ancora pungente del bosco alle pendici del Monte Padella, giungendo, dopo circa 30 minuti, a una diramazione, dove ci accoglie l’impetuoso scroscio di una cascata: è il fragore del Rio Cavallo che precipita dalla sua gola. Risalendo la forra sulla sinistra, oltrepassiamo i possenti pioppi neri e da lì a poco approdiamo a un bivio. Qui, imbocchiamo la via a sinistra, scendendo sino un ponte romano, dove ammiriamo un’imponente calcara.
Ritornando sui nostri passi, ci addentriamo nella vallata: dopo aver attraversato il Rio Cavallo, in corrispondenza di un mulino, saliamo in direzione dell’Azienda Agricola Maso Trapp. Qui, ci concediamo una sosta, centellinando il vino di pro­duzione propria e assaggiando ogni sorta di preli­batezza e specialità della cucina trentina.

 

Foto: La cascata del Rio Cavallo

Wasserfall des Rossbaches

Castel Beseno, la più imponente fortezza del Trentino

Rifocillati, ci rimettiamo in cammino per raggiungere il punto più alto della nostra escursione, Castel Beseno: chiunque percorra l’autostrada del Brennero da Trento a Rovereto non può fare a meno di notare l’imponente maniero che, in virtù della sua posizione strategica, fu teatro di cruciali battaglie (la più celebre è quella di Calliano, risalente al 1487, che vide fronteggiarsi le truppe tirolesi e veneziane). Il castello, mirabilmente restaurato, è aperto al pubblico. Durante la visita, che offre uno spaccato imperdibile della storia della fortezza, ci immergiamo nelle atmosfere medioevali e dell’epoca cavalleresca. Scendendo lungo la via del castello, approdiamo nuovamente al Rio Cavallo e avanziamo sul lato destro della cascata, continuando a seguire il letto del torrente. Oltrepassato il ponte, attraversiamo il sentiero boschivo e facciamo ritorno a Castel Pietra, dove si conclude il nostro incantevole tour.