Da casella di posta elettronica a internet provider a 360°
Il 10 novembre, Raiffeisen OnLine festeggia i suoi primi 20 anni.
Negli ultimi due decenni, Raiffeisen OnLine non ha mai smesso di crescere, affermandosi come internet provider professionale dell’Alto Adige. Foto: da sx. a dx.: Peter Nagler e Paul Gasser, direttore e presidente di Raiffeisen OnLine
Se nel 1997, per l’altoatesino medio, era ancora una terra inesplorata, oggi nessuno potrebbe immaginare la sua vita senza: stiamo parlando di internet. “Il 10 novembre 1997, Raiffeisen muoveva i primi passi nelle attività su internet, fondando l’azienda Raiffeisen OnLine, con l’intento di garantire alle aziende e agli abitanti dell’Alto Adige l’accesso al web e ai servizi online”, ricorda Paul Gasser, presidente di Raiffeisen OnLine.
Da ROLmail a provider internet e fornitore di servizi di comunicazione
Nei primi anni, Raiffeisen OnLine si è fatta conoscere dagli altoatesini soprattutto con il nome di “ROLmail”. La spiegazione è semplice: l’indirizzo e-mail, il servizio web di gran lunga più importante, aveva ed ha l’estensione @rolmail.net e tutt’oggi, a ogni cliente Raiffeisen che apre un conto o un libretto di risparmio, viene assegnato un indirizzo ROLmail. È questo uno dei motivi per cui, nella percezione di molti altoatesini, la Cassa Raiffeisen e Raiffeisen OnLine continuano a costituire un’unità indivisibile.
Sviluppo incessante
Con il passare degli anni, Raiffeisen OnLine è cresciuta: il numero dei collaboratori è passato dai quattro iniziali agli attuali 45 e i clienti, oggi, sono 41.000. Anche in termini di know-how e assistenza, Raiffeisen OnLine si è affermata con successo sul mercato, offrendo soluzioni IT a 360° ad aziende e privati. Dalle connessioni a banda larga ad alta velocità alla banda ultralarga, passando per telefonia internet, sicurezza, siti web e app, sino a soluzioni di comunicazione innovativa e all’assistenza, Raiffeisen OnLine copre un ampio spettro di servizi.
I prossimi 20 anni
Qual è il segreto del successo di Raiffeisen OnLine? Il servizio diretto al cliente, la ricca e innovativa offerta digitale, gli standard interni di qualità e assistenza, la conoscenza del contesto locale, il legame con il cliente e soprattutto la sua soddisfazione.
“Nei prossimi anni, andremo incontro a cambiamenti entusiasmanti. Noi di Raiffeisen OnLine creeremo i presupposti tecnici per accompagnare i nostri clienti lungo la strada della digitalizzazione, mettendoli in condizione di affrontare il futuro nel migliore dei modi”, ribadisce Peter Nagler, direttore di Raiffeisen OnLine.
Lo sapevate?
Raiffeisen OnLine è un’affiliata di Federazione Cooperative Raiffeisen, Cassa Centrale Raiffeisen e Casse Raiffeisen dell’Alto Adige, annoverando al suo interno, tra gli altri, AlpenBank, cooperative locali, associazioni, federazioni e aziende. L’azienda è stata fondata nel 1997 con il compito di dotare l’Organizzazione Raiffeisen di applicazioni IT e web, garantendo a privati e aziende dell’Alto Adige collegamenti e servizi internet. Oggi, Raiffeisen OnLine, con 41.000 clienti privati e aziendali, è il provider internet e di servizi web più solido, quanto a clientela, dell’Alto Adige.