Magazine 06/23 -

Avvicinarsi in modo ludico alla cooperazione sociale

Con un gioco rivolto alle scuole superiori, la Federazione Raiffeisen vuole far conoscere ai giovani la cooperativa quale forma d’impresa, sensibilizzandoli sul valore del lavoro sociale.

Come faccio a incontrare le cooperative sociali nella mia quotidianità? In che misura possono essere interessanti per il mio percorso professionale? Queste sono alcune delle domande cui cerca di dare una risposta “Raiffeisen Social Room”, un progetto concepito sotto forma di gioco, presentato per la prima volta l’8 e il 9 novembre al Liceo delle scienze umane di Merano.

 

Kathrin Gschleier e Sarah Watschinger, le due promotrici dell’Area Sociale & Non profit, illustrano i dettagli di questa iniziativa, il cui nome s’ispira al grande riformatore tedesco: “Raiffeisen Social Room” è un gioco cooperativo, uno spazio di confronto e un “evento sociale” per le scolaresche, nel segno degli incontri e delle esperienze.


Svolgimento

In piccoli gruppi, studenti e studentesse seguono un percorso, sulla base di una storia fittizia per attraversare le varie tappe della vita, dall’infanzia e la giovinezza all’ingresso nel mondo del lavoro e al tempo libero, fino alla vecchiaia e alla non autosufficienza. Con l’aiuto di carte da gioco, possono avanzare nei vari campi e conoscere da vicino le diverse cooperative sociali, le loro attività, i servizi e prodotti offerti, nonché i corrispondenti profili professionali. Alla fine del gioco, i partecipanti possono mettere alla prova le conoscenze acquisite con un quiz: la classe che ottiene il miglior punteggio complessivo si aggiudica un interessante premio.


Herbert Von Leon, presidente della Federazione Raiffeisen, ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza di queste realtà. “Oggi più che mai, rappresentano il trait-d’union tra stabilità economica e responsabilità collettiva”, ha affermato. A suo avviso, a causa delle numerose sfide demografiche e sociali, anche in futuro questa forma d’impresa continuerà ad acquisire un significato sempre maggiore. Un partner importante dell’iniziativa è il Dipartimento di pedagogia della direzione tedesca dell’istruzione, che sin dall’inizio ha dimostrato la propria disponibilità.

 

 

Per contatti e informazioni su “Raiffeisen Social Room”:
Federazione Raiffeisen, Area Sociale all’indirizzo: soziales@raiffeisenverband.it