Magazine 04/15 -

AlpenBank “I social media sono un importante strumento di comunicazione”

Anche le banche private, oggi, si trovano di fronte a nuove sfide: per garantirsi il successo, devono combinare i valori tradizionali con le esigenze di un mondo digitale sempre più interattivo, come ci riferisce Michael Atzwanger, consigliere di gestione di AlpenBank.

Sig. Atzwanger, AlpenBank ha da poco rinnovato il suo sito internet. Cos’è cambiato?

Michael Atzwanger. Per noi è importante che la nostra pagina web sia strutturata all’insegna della chiarezza e della facilità d’uso, oltre che presentare un look ­accattivante: per farlo, abbiamo puntato su una comunicazione visiva fatta di immagini e video. Le nostre ­pubblicazioni, con cui forniamo ai nostri clienti informazioni sugli sviluppi dei mercati finanziari, costituiscono il nucleo del nuovo sito, sviluppato con un “responsive web design” adatto a smartphone, tablet e PC. Inoltre, abbiamo creato un collegamento con la rete dei social media e siamo presenti su Facebook, Twitter, LinkedIn, XING e YouTube.

Molte banche hanno ancora delle remore rispetto ai social media. Quali sono i fattori che hanno spinto AlpenBank a scegliere, invece, una partecipazione attiva?

Michael Atzwanger. Oltre il 50% dei clienti privati più facoltosi in Europa considera questi strumenti importanti canali di comunicazione con la propria banca. I social media sono ormai radicati nelle strutture sociali: proprio i clienti benestanti sono tra i primi a impiegare queste tecnologie e a non accettare un istituto di credito che opera al di fuori di tale contesto. In un’epoca in cui si registra un calo d’immagine delle banche, la comunicazione autentica e aperta è una strada per ribadire la centralità delle relazioni interpersonali, nonostante la digitalizzazione incalzante. Le opportunità di questi sviluppi celano sicuramente anche qualche rischio, ma il maggiore è proprio quello di “restare alla finestra”.

Stiamo parlando di una sfida impegnativa: come vi siete mossi a livello strategico?

Michael Atzwanger. Ci siamo occupati intensamente dei temi legati alla “strategia digitale” con il sostegno della Federazione Raiffeisen, analizzando la situazione di partenza, sviluppando scenari futuribili ed elaborando un piano ad hoc, mentre Raiffeisen OnLine ci ha fornito il supporto per la realizzazione tecnica di tali obiettivi. Con il nuovo sito e una presenza più forte sui social media abbiamo compiuto un grande passo, nella consapevolezza che i cicli dell’innovazione tendono ad accorciarsi: per questo, una moderna banca privata dev’essere predisposta a livello personale, processuale e organizzativo, ma soprattutto culturale, al costante adeguamento.

Alpenbank-Michael-Atzwanger

Il consigliere di gestione di AlpenBank Michael Atzwanger: abbiamo compiuto un grande passo

Per saperne di più su Alpenbank: www.alpenbank.com/it

YouTube

Il presente video è integrato da YouTube. Cliccando sul pulsante OK, acconsenti all’impiego di cookie da parte di YouTube sul dispositivo in uso. Tali cookie potrebbero essere utilizzati anche per analisi a scopi di marketing e ricerche di mercato. Maggiori dettagli sono consultabili nella
nota informativa.

OK