Magazine 03/20 -

Agricoltura solidale al maso Bachguterhof

Proprio in una fase di grande incertezza, come quella che stiamo attraversando a causa dell’emergenza sanitaria, aumenta la consapevolezza circa l’importanza di produzione e cicli economici locali. Abbiamo visitato il maso Bachguterhof, che si distingue per la sua biodiversità.

Il Bachguterhof a Tirolo è di proprietà della famiglia Laimer sin dal 1913. Nel 1998, Franz e i suoi familiari hanno deciso di imboccare la strada dell’agri­coltura ecologica secondo i dettami Bioland. Se all’inizio colti­vavano solo mele e uve, il loro atteggiamento rispetto alle monoculture ha subito una svolta e oggi puntano consa­pevolmente su maggiore varietà ed ecologia, un aspetto che non è passato inosservato: tra i soci di Bioland, il Bachguterhof è stato recentemente riconosciuto come azienda esemplare nella coltivazione biologico-organica.


YouTube

Il presente video è integrato da YouTube. Cliccando sul pulsante OK, acconsenti all’impiego di cookie da parte di YouTube sul dispositivo in uso. Tali cookie potrebbero essere utilizzati anche per analisi a scopi di marketing e ricerche di mercato. Maggiori dettagli sono consultabili nella
nota informativa.

OK

Agricoltura solidale

La varietà che contraddistingue la fase di produzione e commercializzazione è straordinaria: accanto alla fruttiviticoltura, il maso è impegnato nella coltivazione di ortaggi, nell’apicoltura e nell’allevamento di bestiame, oltre che nella vendita diretta dei prodotti. Il Bachguterhof si è dedicato anche all’agricoltura solidale: ciò significa che gli alimenti non vengono venduti attra- verso i canali tradizionali, ma confluiscono in un ciclo economico a parte, molto trasparente, alla cui organizzazione e al cui finanziamento partecipano anche i consumatori, e che attualmente rifornisce settimanalmente 37 famiglie con prodotti freschi.

A beneficio di tutti

I vantaggi per il coltivatore sono evidenti: può pianificare in tutta sicurezza, avendo la garanzia di un reddito “regolamentato”, è indipendente dai mercati, propone prodotti all’insegna della biodiversità, entra in contatto con i potenziali acquirenti e riceve un feedback diretto dai consumatori. Questi ultimi, a loro volta, possono contare su alimenti freschi, vari, stagionali e regionali, avendo una visione più completa di produzione e raccolto.

Supporto di Ethical Banking

Coltivatori come Franz Laimer e la sua famiglia, che non si occupano solo di produzione ma anche di animali, campi, agricoltura, ambiente e spazi vitali, lavorano per il nostro futuro. Il finanziamento agevolato di Ethical Banking ha reso possibile l’acquisto di un macchinario agricolo, particolarmente adatto al lavoro sui pendii.

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen

Per saperne di più: www.ethicalbanking.it