Magazine 02/18 -

2017, un ottimo esercizio

Lo scorso anno, gli impieghi della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA sono cresciuti del 5,14%, ma anche i depositi complessivi della clientela hanno registrato un progresso, raggiungendo i valori massimi dalla fondazione della banca. Inoltre, la qualità creditizia si attesta su ottimi livelli e i costi operativi sono scesi ulteriormente.

Il presidente della Cassa Centrale Michael Grüner e il direttore generale Zenone Giacomuzzi

“Se potessi paragonare la banca a uno sportivo, direi che è un fondista tenace, veloce e concentrato sul proprio obiettivo, che raggiunge il traguardo per primo”, ha affermato il presidente Michael Grüner. Nel 2017, la Cassa Centrale ha ottenuto risultati straordinari: impieghi e raccolta sono sui massimi, nonostante i costi operativi si attestino da anni su livelli bassi e lo scorso anno siano stati ridotti ulteriormente.


Ossigeno per l’economia ­altoatesina

L’obiettivo di Raiffeisen è quello di assicurare il credito all’economia locale. “Molte aziende altoatesine hanno colto le opportunità offerte dagli sviluppi economici dello scorso anno e noi, in stretta collaborazione con le Casse Raiffeisen, siamo nuovamente riusciti a metter loro a disposizione le risorse finanziarie per la realizzazione dei loro progetti commerciali”, ha spiegato Michael Grüner, sottolineando come si sia registrata una forte domanda soprattutto per i mutui agevolati e le operazioni di leasing. Con un incremento di 72,4 milioni (+5,14%), è stato raggiunto il massimo volume creditizio dalla nascita della banca (1.482 milioni di euro).

Crediti di ottima qualità

La qualità dei crediti erogati è ottima, mentre le sofferenze hanno subito un’ulteriore flessione rispetto all’esercizio precedente e si assestano su un livello straordinariamente basso. “I nostri clienti sono molto affidabili nel rimborso dei prestiti: da anni, al momento della concessione creditizia, verifichiamo con scrupolosità la sostenibilità degli importi richiesti, rispondendo in tal senso nei confronti di azionisti e clienti”, ha affermato il direttore generale Zenone Giacomuzzi.


In ottima salute

“Gli altoatesini apprezzano la solidità della Cassa Centrale Raiffeisen, che può fregiarsi del miglior rating assegnato in Italia da Moody’s sui depositi bancari a lungo termine. Sempre più clienti, sia esistenti che nuovi, hanno scelto di affidarci i loro risparmi”, ha ribadito Giacomuzzi. I depositi dei clienti sono cresciuti ulteriormente a 1.146 milioni di euro. Nonostante il livello basso dei tassi e l’agguerrita situazione sul mercato, sono stati ottenuti buoni ricavi e ridotti ulteriormente i costi operativi, consentendo di chiudere il 2017 con il miglior risultato d’esercizio nella storia della banca. Durante l’assemblea generale di fine aprile, saranno presentati agli azionisti i risultati definitivi per la discussione e l’approva­zione.