Magazine 05/22 -

Vivere in sicurezza e tutelarsi al meglio

Un incendio, un furto o un danno da infiltrazione d’acqua può mettere a repentaglio la sussistenza di cittadini e imprese. Ecco perché è importante stipulare la giusta assicurazione per proteggersi dai rischi.

Foto: stock adobe

Giulia (nome fittizio scelto dalla redazione) è ancora sotto shock. Sul suo balcone si è sviluppato un incendio, probabilmente causato da un cortocircuito, che ha distrutto il ballatoio e il balcone sovrastante. L’appartamento è stato risparmiato dalle fiamme, ma fumo e fuliggine si sono depositati come una cortina oleosa e maleodorante su mobili e pareti della camera da letto. “Fortunatamente ero ben assicurata”, ci confida, “e ho potuto contare su una valida assistenza: i periti di Raiffeisen Servizi Assicurativi (RVD) sono intervenuti prontamente tranquillizzandomi, hanno chiamato gli artigiani e coordinato i lavori, senza che dovessi occuparmi di alcunché”. Naturalmente, un incidente del genere avrebbe potuto avere anche un esito diverso. 

Se non si è assicurati correttamente, i danni da incendio o da acqua possono costare molto in termini economici, oltre che di stress. “È facile che le conseguenze finanziarie ammontino a diverse migliaia di euro, mettendo a repentaglio il sostentamento dei malcapitati”, ci ricorda Angela Bonetti, responsabile dell’ufficio sinistri di Raiff­eisen Servizi Assicurativi.

La giusta copertura assicurativa

A causa del rincaro dei prezzi e dell’incremento degli eventi atmosferici estremi, è sempre più importante assicurare beni e attività, come abitazione e suppellettili domestiche, edifici commerciali, veicoli, ecc. Ai privati, Bonetti consiglia una polizza della responsabilità civile contro i danni a terzi e un’assicurazione sulla casa contro incendio, calamità naturali e furto. Alle imprese, invece, raccomanda l’assicurazione della responsabilità civile contro i danni a terzi, quella della responsabilità civile di prodotto, la polizza contro i furti e quella contro l’interruzione dell’attività.

Tramite RVD, le Casse Raiffeisen collaborano con rinomati partner, in primo luogo con la compagnia milanese Assimoco, che propone una copertura ottimale con soluzioni tarate sulle peculiarità regionali. 


I clienti delle Casse Raiffeisen locali possono così avvalersi di una vasta gamma di prodotti esclusivi, come l’assicurazione domestica (Familia Confort Raiffeisen), quella per l’agricoltura (Agricoltore sereno), quella alberghiera (Albergo Confort Raiffeisen) e la nuova polizza “Protezione Impresa Raiffeisen”, che sarà disponibile a partire dall’autunno.

Perdita d’acqua in bagno: con l’assicurazione domestica, i costi di riparazione del danno sono a carico della compagnia
Handwerker

Ogni tre-cinque anni, la copertura dovrebbe essere rivista e adattata alla situazione contingente. Ciò vale anche per le aziende. Infatti, così come possono modificarsi le condizioni familiari in seguito all’acquisto di un’abitazione, la nascita di un figlio o un avanzamento di carriera, anche un’azienda attraversa diverse fasi e cambia nel tempo: si acquistano macchinari, si affittano nuovi capannoni, si modernizzano i processi interni. Tuttavia, è bene ricordare che la stipula di una polizza non ci “mette al riparo” per sempre: le polizze in essere devono essere verificate periodicamente e i consulenti Raiffeisen sono lieti di offrire la loro assistenza in tal senso.

Evasione dei sinistri

Nel 2021, Raiffeisen Servizi Assicurativi a Bolzano ha evaso quasi 14.000 sinistri per conto dei clienti Raiffeisen. Complessivamente, considerando anche il ramo infortuni e malattia, sono stati liquidati 46 milioni di euro a fronte di oltre 20.000 eventi segnalati, con un aumento del 20% rispetto al 2020. Tutti i sinistri vengono gestiti in Alto Adige; primo punto di contatto rimane sempre la Cassa Raiffeisen locale. Oggi la denuncia può essere effettuata senza grandi formalità anche telefonicamente, per e-mail o online. “Garantiamo interlocutori bilingui, brevi distanze e un’evasione improntata alla fiducia”, sottolinea Bonetti.

Assistenza personale in caso di emergenza

Ogni sinistro rappresenta una sfida, sia dal punto di vista emotivo che organizzativo e finanziario. Per sostenere e sgravare nel miglior modo possibile il cliente in un momento così delicato, Raiffeisen prevede un’ampia gamma di misure di supporto:  dalla denuncia online alla perizia tramite videochiamata, fino alla collaborazione con aziende specializzate che si occupano del danno in modo rapido e snello. Spesso, quando si tratta di immobili commerciali, la tempestività d’intervento può fare la differenza e un servizio di emergenza può evitare, o almeno ridurre al minimo, l’interruzione dell’attività. Ma anche a livello di assicurazione auto i benefit non mancano: grazie alla stipula di convenzioni con svariate officine altoatesine, se il sinistro è coperto, è possibile far riparare l’auto danneggiata senza anticipare un euro. L’autofficina, infatti, si fa pagare direttamente dalla compagnia assicurativa.

I clienti Raiffeisen hanno quindi accesso a un pacchetto completo di prodotti e servizi in materia assicurativa: dalla consulenza personalizzata e competente a prodotti su misura, fino alla rapida liquidazione del sinistro e all’assistenza in caso di emergenza. “Si tratta di un servizio a tutto tondo e di soluzioni individuali, nel rispetto dei principi etici e della trasparenza”, aggiunge Bonetti riassumendo. Perché ogni sinistro assicurativo è unico e come tale deve essere trattato.


Questa prossimità ai clienti, le soluzioni coordinate a livello locale e l’impegno a favore del bene comune sono valsi a Raiffeisen Servizi Assicurativi, fondata nel 1990, la prima certificazione B Corp nel 2019. La “B” di “B Corp” sta per “Benefit” (impatto positivo su società e ambiente) e racchiude la promessa di rispettare volontariamente elevati standard ecologici e sociali nella gestione aziendale. Da ottobre 2020, l’impegno a favore del bene comune, della sostenibilità ecologica, degli aspetti sociali e dei prodotti etici è sancito anche nello statuto di quest’azienda. 

PROTEZIONE DAI RISCHI PER PRIVATI E IMPRESE – “Molti sottovalutano i rischi a cui sono esposti”

Angela Bonetti, esperta del settore assicurativo, ci parla della consapevolezza di un’adeguata copertura, dei danni che possono mettere a repentaglio il sostentamento delle persone e della liquidazione dei sinistri. Angela Bonetti è la responsabile dell’ufficio sinistri di Raiffeisen Servizi Assicurativi.

 


Sig.ra Bonetti, ritiene che gli altoatesini siano assicurati correttamente?

Angela Bonetti. Negli ultimi anni, la consapevolezza circa l’importanza di una valida copertura è sicuramente aumentata, ma non è ancora sufficiente. Molte persone non sono affatto assicurate o lo sono in misura inadeguata, perché sottovalutano i rischi a cui sono esposte. Alcuni danni non solo costano molto in termini economici, ma possono addirittura minacciare il sostentamento della persona. 

A cosa devono prestare particolare attenzione i privati nella salvaguardia del proprio patrimonio? 

Le principali assicurazioni, oltre a quelle obbligatorie come la responsabilità civile per i veicoli a motore, sono sicuramente la responsabilità civile contro i danni a terzi e le polizze che proteggono la casa, ad esempio, contro i danni da incendio o acqua. 

 

E le aziende?

Le imprese dovrebbero assolutamente assicurarsi contro i danni a terzi: nessuna parte lesa rinuncerà alle proprie richieste di risarcimento per pura “cortesia”; al contrario, in caso di sinistro, molti cercano di ottenere il massimo dal punto di vista finanziario. Oltre a proteggere eventuali edifici aziendali, è importante assicurarsi anche contro interruzioni dell’attività. Recentemente si è verificato un incendio in una segheria, che ha costretto l’azienda alla chiusura per diverse settimane. Proprio per queste evenienze, esistono polizze che risarciscono le perdite.

Qual è la procedura in caso di sinistro?

È importante denunciare immediatamente il danno alla propria Cassa Raiffeisen o direttamente a Raiffeisen Servizi Assicurativi (RVD), anche avvalendosi dei canali online. La compagnia invia un perito locale che, nel caso di sinistri ingenti, agisce molto rapidamente per valutare il danno, avviando le prime misure di protezione e incaricando gli specialisti. In quest’ambito, RVD collabora con l’azienda Sprint: grazie al loro pronto intervento, ad esempio tramite la deumidificazione degli edifici in caso di danni da acqua, è possibile ridurre al minimo le conseguenze finanziarie. 

 

Cosa consiglierebbe, in linea generale?

Ogni privato cittadino e azienda dovrebbe verificare periodicamente la propria situazione assicurativa e colmare eventuali lacune. Presso la Cassa Raiffeisen è possibile avvalersi di una consulenza adeguata nell’ambito di un colloquio personalizzato. Sembra un’ovvietà, ma purtroppo è così: gli imprevisti accadono e, solo chi si è tutelato correttamente, può cavarsela senza eccessivi esborsi anche a fronte di sinistri gravi.