Magazine 02/22 -

Uova biologiche da galline ruspanti nel maso Noafhof

In visita alla famiglia Ainhauser a Verano

Foto: Ethical Banking

Circondato da meravigliosi boschi, il Noafhof sorge nel comune di Verano sul soleggiato Monzoccolo a un’altitudine di 1.310 m. L’attività del maso, gestito da Markus e dalla moglie Brigitte insieme ai loro figli, è incentrata sulla produzione di uova biologiche nel pollaio mobile.


L’allevamento di animali come stile di vita

“Per noi, il pollaio mobile non è una semplice stalla, ma una scelta di vita. Con questa forma intelligente di allevamento, offriamo alle galline ovaiole una dimora su misura con molto spazio verde, dove vivere senza stress e sentirsi a proprio agio. Questa è l’unica forma di allevamento all’aperto che concepiamo”, riferisce Markus, che aggiunge: “Possedere la terra implica un impegno a favore del regionalismo e dell’approvvigionamento alimentare locale. Pur essendo piccoli, vogliamo dare il nostro contributo e assicurare il futuro dei nostri figli con l’agricoltura biologica, l’unico modo per produrre cibo sano nel segno della sostenibilità e del rispetto degli animali”.

Prive di medicinali, coloranti o antibiotici

Markus e Brigitte hanno scelto “Les Bleues”, una razza a duplice attitudine, per cui sono previste regole severe per la costruzione delle stalle e l’acquisto del mangime è consentito solo da aziende biologiche certificate prive di OGM. Le uova biologiche non contengono medicinali, coloranti sintetici o antibiotici. L’alimentazione varia e ricca di sostanze nutritive dei prati verdi e rigogliosi fa la felicità delle galline, che possono razzolare e beccare in tutta libertà. “Affinché una gallina possa deporre uova biologiche gustose e sane, alimentazione e allevamento devono essere adattati alle sue esigenze”, ci spiega Brigitte, allevatrice appassionata. Nel cortometraggio, ci dà un’idea della sua ricetta personale per la preparazione di un “polletto bio”. 


Ethical Banking

Il finanziamento di Ethical Banking ha coperto non solo l’acquisto del pollaio mobile, ma anche tutti i costi per l’avvio di questo ramo produttivo, come macchinari, trattore, stalla per la posa delle uova e locale adibito alla lavorazione.

YouTube

Il presente video è integrato da YouTube. Cliccando sul pulsante OK, acconsenti all’impiego di cookie da parte di YouTube sul dispositivo in uso. Tali cookie potrebbero essere utilizzati anche per analisi a scopi di marketing e ricerche di mercato. Maggiori dettagli sono consultabili nella
nota informativa.

OK