Magazine 4/23 -

Una protezione dagli imprevisti quotidiani

Un privato cittadino può essere coinvolto in una controversia legale in diversi ambiti della vita personale, come la salute, il tempo libero, il lavoro o i viaggi. L’assicurazione fornisce un prezioso supporto e protegge tutti i familiari dai costi, talvolta ingenti, che possono essere chiamati a sostenere.

Robert Asanger, Raiffeisen Versicherungsdienst

Una polizza di tutela legale protegge dagli elevati costi che possono scaturire da una controversia

 

Una ragazza diciottenne pubblica su internet un cortometraggio di poetry slam, oltraggiando un politico ed esponendosi così all’accusa di diffamazione. Il vicino di casa graffia il muro del giardino con la sua auto e si rifiuta di pagare i danni. Un volo di lungo raggio viene cancellato con breve preavviso e i quattro partecipanti perdono la coincidenza. La quotidianità può riservare molte sorprese, non tutte positive. Robert Asanger, consulente di Raiffeisen Servizi Assicurativi, ci spiega quali coperture offre la polizza di tutela legale.


Signor Asanger, quali sono gli ambiti coperti dall’assicurazione privata di tutela legale?

Robert Asanger. In linea di principio, questa polizza si compone di diversi moduli come la tutela legale privata, la protezione per inquilini e proprietari di casa, la tutela legale sul lavoro e quella stradale. In particolare, il primo segmento abbraccia un’ampia gamma di ambiti, tra cui le questioni legate ai contratti di compravendita, i problemi con le agenzie di viaggio, le liti per danni o le contese con le autorità.

 

Cosa è compreso nei settori del lavoro e dei trasporti?

È da osservare che la tutela legale professionale interviene in questioni legate ai rapporti di lavoro subordinato, in particolare, a fronte di controversie relative a licenziamenti ingiu­stificati o al mancato pagamento dello stipendio. La tutela legale per la circolazione stradale copre, invece, tutto ciò che ruota intorno alla mobilità, facendo chiarezza su ambigue questioni di colpevolezza in seguito a un sinistro, indipendentemente dal fatto che l’assicurato o i suoi familiari siano passeggeri, ciclisti, automobilisti o pedoni, ma coprendo anche le liti con il concessionario o l’officina. In caso di problemi con le autorità o le compagnie assicurative, ad esempio a causa di un incidente dovuto al mancato rispetto di un diritto di precedenza o di problemi legati all’immatricolazione del veicolo, la polizza si fa carico dei relativi costi.

E per quanto riguarda il diritto di famiglia?

In questo caso, la copertura assicurativa è limitata: sono assicurati, ad esempio, la separazione consensuale e il successivo divorzio o la richiesta di interdizione o amministrazione di sostegno.

 

Di quali spese si fa carico la polizza?

L’assicurazione di tutela legale copre i costi della controversia, consentendo così l’accesso alla giustizia senza badare al rischio processuale. Nella copertura rientrano le spese di giustizia e quelle per i periti, gli onorari del legale della controparte (in caso di sconfitta nella causa) e del proprio avvocato. In aggiunta, molte compagnie offrono il servizio di consulenza telefonica, che rappresenta un’importante fonte di assistenza e orientamento per tutte le questioni oggetto della lite: un chiarimento tempestivo può spesso evitare lunghi e snervanti procedimenti giudiziari


NUOVA ASSICURAZIONE DI TUTELA LEGALE PER FAMIGLIE

Attraverso DAS, le Casse Raiffeisen offrono a famiglie e privati una copertura assicurativa in ambito giuridico con garanzie e moduli innovativi.

 

Che cosa copre questa polizza?

  • Assistenza legale
  • Spese legali, peritali, giudiziarie e investigative, necessarie a tutelare i diritti dell’individuo nella sua sfera privata, in mobilità e nel tempo libero
  • Consulenza telefonica

 

DAS, compagnia specializzata nella difesa legale, è un partner di lunga data di Raiffeisen.

CONSULENZA IN LOCO

Oltre 600 consulenti sono a disposizione per rispondere a qualunque domanda sulla copertura assicurativa più adatta.