Magazine 06/14 -

Un’evasione all’insegna della trasparenza

Dopo aver denunciato un sinistro alla propria compagnia assicurativa, il cliente desidera essere informato il più tempestivamente possibile sullo stato della pratica. Quest’esigenza è soddisfatta da un nuovo servizio, chiamato “Tracking sinistri online” che, come ci riferisce Josè Daniel Pioner, offre informazioni in tempo reale.

Sig. Pioner, cosa s’intende per tracking del sinistro?

José Daniel Pioner. Il “tracking” consente d’individuare la posizione di un oggetto. Riferito a un danno, rende trasparente l’intero processo di liquidazione e facilita la comunicazione, poiché permette di fornire informazioni precise sullo stato di avanzamento della pratica.

 

Come si svolge l’evasione di un sinistro?

José Daniel Pioner. Anche se la liquidazione di un danno procede con tempi diversi a seconda del ramo assicurativo, in linea di principio, è possibile distinguere tre fasi: inizialmente viene raccolta la denuncia, aperta la pratica e avviata la verifi ca del caso. Si passa quindi all’elaborazione del sinistro, con l’analisi delle sue dinamiche e la predisposizione delle perizie, anche di soggetti esterni come consulenti, medici, legali o carrozzerie. Infine, nell’ultima fase, si procede con l’indennizzo vero e proprio, che prevede il risarcimento del danno o il suo diniego. Il sistema di tracking online riproduce grafi camente questo iter e consente di seguire in tempo reale le singole fasi.

L’accesso a questo servizio è aperto ai clienti?

José Daniel Pioner. Trasparenza e sicurezza sono due aspetti che stanno a cuore ai nostri clienti. Con l’istituzione dell’area personale riservata ai clienti “Le mie assicurazioni” nel 2013, abbiamo fatto un grosso passo avanti in direzione di una maggiore chiarezza. Tale sezione, che fornisce già una panoramica sui contratti assicurativi in essere, viene ora integrata da questa funzione: pertanto, a breve i clienti avranno accesso diretto allo stato di aggiornamento delle loro pratiche, con la possibilità di tracciarne online le varie fasi e verifi care così l’effi cienza della liquidazione.

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen

sistema di tracking online

Raiffeisen-sistema-di-tracking-online

Con il nuovo sistema di tracking, viene riprodotto graficamente lo stato di evasione di un sinistro, consentendo di seguire le varie fasi in tempo reale.