Un esercizio con ottimi risultati
Michael Grüner e Zenone Giacomuzzi hanno presentato gli ottimi risultati dell’esercizio 2016. Raccolta e impieghi ai massimi, un’ottima qualità creditizia e l’utile netto a 16,5 milioni di euro.
“Nel 2016, la Cassa Centrale Raiffeisen ha operato molto bene: sia la raccolta diretta, sia gli impieghi alle imprese altoatesine hanno raggiunto nuovi massimi. Il nostro rating ha convinto i risparmiatori e le aziende locali, che hanno deciso di affidarsi a noi per finanziare i loro progetti. Lo straordinario livello della qualità creditizia è il frutto di una pluriennale attività all’insegna del rigore. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto e ringraziamo i clienti e le Casse Raiffeisen per la fiducia che hanno riposto in noi”, ha affermato il presidente Michael Grüner.
Raccolta record, in aumento del 20%
“Gli altoatesini hanno dimostrato di apprezzare la solidità della Cassa Centrale dell’Alto Adige, che vanta un coefficiente patrimoniale CET 1 del 14,62% e può fregiarsi del miglior rating assegnato in Italia da Moody’s sui depositi bancari a lungo termine”, ha aggiunto il direttore generale Zenone Giacomuzzi. Avendo superato 1,14 miliardi di euro, i depositi della clientela hanno toccato il loro massimo storico.
Risorse per l’economia altoatesina
“Le imprese altoatesine lavorano bene: in stretta collaborazione con le Casse Raiffeisen, siamo nuovamente riusciti a mettere a loro disposizione le necessarie risorse per la realizzazione dei loro progetti commerciali. In particolare, abbiamo registrato una forte domanda per mutui agevolati e leasing”, ci ha spiegato Michael Grüner. Il volume creditizio si è assestato a 1,41 miliardi di euro, raggiungendo così il livello massimo dalla nascita della banca.
Massima qualità creditizia e organizzazione snella
La qualità dei crediti erogati è eccellente e le sofferenze sono in flessione rispetto all’esercizio precedente, assestandosi allo 0,82% sul totale degli impieghi. Anche i costi operativi sono calati del 2,9% a 24,5 milioni di euro. Nonostante i versamenti per circa 3 milioni a favore di istituti di credito italiani e banche cooperative, la Cassa Centrale ha chiuso l’esercizio 2016 con un utile netto di 16,5 milioni di euro. “Questa situazione complessivamente favorevole ci consente di lavorare con il massimo impegno alla costituzione del Gruppo Raiffeisen Alto Adige”, ha concluso Zenone Giacomuzzi.