Magazine 05/23 -

Un degno tributo a cinquant’anni di storia

A settembre, nella cornice di Castel Flavon, la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige ha celebrato il 50° anniversario. Ripercorrendo la sua storia, emerge come questa realtà si sia trasformata da piccola Cassa Raiffeisen in importante istituto bancario altoatesino, specializzato nell’assistenza alle aziende.

Oltre 270 ospiti, tra cui dipendenti, azionisti e testimoni, hanno accettato l’invito alla festa per il 50° anniversario, tenutasi a Castel Flavon nei pressi di Bolzano. “Siamo una banca altoatesina per gli altoatesini, il cui compito è quello di sostenere le Casse Raiffeisen nella loro attività e di promuovere l’economia e le imprese locali con i nostri servizi”, ha dichiarato il presidente Hanspeter Felder. “Negli ultimi cinquant’anni siamo riusciti nel nostro intento, potendo contare su una solida base che ci consente di affrontare attivamente anche le sfide del futuro. Desidero cogliere l’occasione per ringraziare tutto il personale, gli azionisti e i clienti per aver reso possibili questi risultati”.


Il 14 giugno 1973, dalla volontà di dieci Casse Raiff­eisen, tre cooperative frutticole, una vinicola, una casearia e tre federa­zioni cooperative, ha avuto origine la Centrale Altoatesina Raiffeisen SpA. Se il primo istituto centrale era stato liquidato in maniera coatta al termine della Prima Guerra Mondiale, lo scopo di questo nuovo organismo era quello di consentire il regolamento diretto dei pagamenti tra le Casse Raiffeisen.

 

Negli ultimi cinquant’anni, di pari passo con l’Alto Adige, la Cassa Centrale ha registrato uno sviluppo positivo:

mentre al momento della costituzione contava solo due dipendenti, oggi ne annovera ben 250.

 

Ma anche le sue funzioni sono cambiate e si sono ampliate costantemente: nel 1973 fungeva da semplice ufficio di compensazione, oggi è il centro di competenza delle Casse Raiffeisen altoatesine, di cui sostiene l’attività bancaria e a cui fornisce versatili servizi e prodotti bancari, con particolare riguardo alle concessioni creditizie.


Tramite la raccolta di ulteriori depositi, la Cassa Centrale rafforza l’intera Organizzazione monetaria, oltre a essere fortemente impegnata nell’assistenza della clientela aziendale. Il volume creditizio ammonta a 1,9 miliardi di euro, mentre i depositi totali sono pari a 2,4 miliardi, con l’attenzione rivolta più che mai a un’economia sostenibile. Ai tempi della fondazione, gli azionisti della Cassa Centrale erano 64 Casse Raiffeisen e alcune cooperative e associazioni; oggi, il 99,7% del capitale è detenuto dalle 41 Casse Raiffeisen altoatesine.

 

Per saperne di più:

 www.raiffeisen.it/it/cassa-centrale/siamo-sostenibili/chi-siamo/la-cassa-centrale-raiffeisen/la-nostra-storia.html