Numero 01/26 -

Tutelarsi dagli impegni finanziari

Con la nascita del primo figlio, le priorità cambiano e concetti quali sicurezza e benessere della famiglia assumono un nuovo significato. Tuttavia, un evento accidentale, come la perdita del lavoro, può avere gravi conseguenze sulla serenità familiare: grazie a una previdenza oculata, è possibile mitigare l’impatto di tali rischi e garantire il futuro dei propri cari.

Rischi legati agli impegni creditizi

Le famiglie che hanno contratto debiti per l’acquisto dell’abitazione o per investimenti ancora più importanti devono prestare particolare attenzione a una tempe- stiva tutela dai rischi esistenziali. La perdita inaspettata del reddito può infatti pregiudicare il tenore di vita abituale, ma anche rendere difficile la restituzione dei prestiti portando, nel peggiore dei casi, a una vera e propria crisi finanziaria. Oggi, nella maggioranza dei casi, i nuclei non sono più costituiti da un solo “capofamiglia”, poiché le fonti di sostentamento sono almeno due. Se uno dei partner viene a mancare, indipendentemente dal fatto che sia il principale percettore di reddito, possono crearsi notevoli lacune finanziarie. Anche qualora la persona colpita sia quella che si occupa principalmente della casa e dei figli, possono avere origine costi aggiuntivi, poiché tali incombenze devono essere demandate a qualcun altro.

Previdenza significa sicurezza

Un infortunio, una grave malattia o, addirittura, la scomparsa prematura di uno dei partner può comportare gravi conseguenze. Con una copertura assi- curativa adeguata, è possibile ridurre efficacemente questi rischi e garantire il futuro della famiglia nel tempo. Occuparsi di previdenza non significa solo pensare alla protezione finanziaria, ma anche donare sollievo emotivo nei momenti più critici. Un esempio: una famiglia ha contratto un mutuo per finanziare l’acquisto dell’abitazione. Se, a causa di malattia o infortunio, uno dei partner viene a mancare, la rata mensile del prestito può diventare insostenibile e fonte di angoscia. Con una polizza vita caso morte, il debito residuo viene estinto, così che la famiglia può continuare a vivere nella propria casa. Soluzioni di questo tipo evitano che un evento tragico possa mettere a repentaglio la sussistenza dei superstiti.

Soluzioni individuali

Le Casse Raiffeisen non si limitano a offrire semplici prodotti, ma puntano su una consulenza personalizzata che, tenendo conto della situazione individuale, sviluppa soluzioni su misura. Un’opzione irrinunciabile è la polizza vita caso morte: garantendo il rimborso dei prestiti in essere in caso di decesso, protegge i familiari dai relativi oneri finanziari e li salvaguarda da situazioni potenzialmente critiche. Oltre a essere conveniente, questa polizza è tarata sulle specifiche esigenze di soci e clienti.

 

Le coperture assicurative non devono essere un tema occasionale, bensì parte di una strategia di lungo respiro: solo chi agisce per tempo, infatti, getta le basi per la stabilità e la serenità dei propri cari, anche in tempi incerti.

Raiffeisen punta sulla sostenibilità

I principali ambiti di protezione:

  • tutela della propria vita
  • protezione dei superstiti
  • salvaguardia della salute
  • tutela in caso di non autosufficienza
  • protezione della proprietà

CONSIGLIO PREVIDENZIALE

La propria vita e la salute personale devono avere sempre la massima priorità! Solo una volta protetti i rischi esistenziali, è possibile prendere in considerazione altre misure previdenziali. Nelle 39 Casse Raiffeisen, 728 consulenti assicurativi certificati sono al vostro fianco per offrirvi un’assistenza su misura (aggiornamento al 31.12.2025).