Tutela per autonomi e imprese
Con l’inizio della libera professione, l’imprenditore abbandona la rete sociale dei lavoratori dipendenti e si assume la responsabilità della sua sicurezza privata e sociale. In tal senso, è bene che s’informi su assicurazioni e previdenza e, a seconda dell’ambito, copra ulteriori rischi specifici.
Foto: Monkey Business – Adobe Stock, Grafica: Egger&Lerch GmbH
In Alto Adige sono oltre 50.000 i lavoratori autonomi e più di 60.000 le aziende operanti in vari settori dell’economia e dell’agricoltura (vedi la tabella a destra). Gli imprenditori hanno grandi responsabilità e sono sottoposti a numerosi rischi: un guasto all’impianto elettrico, la caduta di un operaio dalla scala, un incendio in un magazzino o richieste di risarcimento danni possono ridurre notevolmente il successo di un’azienda. Una copertura assicurativa completa è essenziale, in quanto garantisce il sostentamento dell’attività lavorativa e della vita privata.
Proteggere l’impresa
“A seconda del settore, le aziende hanno necessità di coperture totalmente diverse”, spiega Matthias Pezzei, consulente alla clientela aziendale di Raiffeisen Servizi Assicurativi. “Bisogna individuare le esigenze specifiche di ogni singola impresa”, prosegue, “ed elaborare conseguentemente un adeguato pacchetto di servizi”. L’obiettivo è quello di tutelare sia il patrimonio, ad esempio con un’assicurazione contro la responsabilità civile aziendale o per danni da prodotto, sia i beni materiali come edifici, magazzini, impianti, merci e veicoli aziendali. Altrettanto consigliata è la polizza di tutela legale, utile in presenza di controversie con fornitori e clienti o in caso di procedimenti penali.
Assicurare il fulcro
L’imprenditore è il cuore e la testa dell’azienda, e il suo benessere ne determina il successo: per questo motivo, anche la previdenza personale non va lasciata al caso. Una copertura previdenziale privata completa e l’assicurazione dei propri mezzi di sussistenza, dei membri della famiglia, delle proprietà e della salute, offrono il sostegno economico in caso di imprevisti. Anche i dipendenti dell’azienda devono essere assicurati, per esempio con una polizza contro la responsabilità civile per aziende o una copertura in caso di malattia. Possono essere inoltre offerte prestazioni aggiuntive a favore del personale, generalmente considerate un attrattivo strumento di fidelizzazione.
Al momento della fondazione di un’impresa, ma anche in seguito, i consulenti alla clientela aziendale della Cassa Raiffeisen valutano i campi d’azione più rilevanti, per elaborare soluzioni mirate. La Cassa Raiffeisen è un punto di riferimento anche in caso di sinistro, grazie alla gestione centralizzata, che passa attraverso l’Ufficio sinistri bolzanino di Raiffeisen Servizi Assicurativi/Assimoco.