Sostenibilità, una caratteristica intrinseca di Raiffeisen
Le imprese consapevoli delle proprie responsabilità puntano sulla sostenibilità, prendendo decisioni economiche orientate al futuro e tenendo in considerazione aspetti sociali ed ecologici. Raiffeisen sostiene questo approccio e questo comportamento su diversi piani.
Aspetto economico
“La sostenibilità si riflette nel modello di business cooperativo delle Casse Raiffeisen ed è una realtà viva fin dalla loro fondazione”, afferma Paul Gasser, direttore generale della Federazione Raiffeisen. La loro politica aziendale, infatti, è da sempre impostata sui valori tradizionali dell’autoaiuto, della responsabilità individuale e della solidarietà sociale. In primo piano non vi è la massimizzazione dei profitti, bensì il sostegno dei soci, che sono allo stesso tempo comproprietari, decisori e partner commerciali. Le Casse Raiffeisen sono banche locali fortemente radicate nel territorio che si contraddistinguono per la prossimità ai loro soci e clienti, garantendo la fornitura di servizi assicurativi e finanziari alla popolazione e alle imprese e sostenendoli in periodi di crisi, oltre a essere un importante soggetto contribuente e a offrire lavoro e formazione.
Paul Gasser, direttore generale della Federazione Raiffeisen:
“Da oltre 130 anni le Casse Raiffeisen svolgono la loro attività economica in un’ottica di responsabilità sociale”
Aspetto sociale
Vita associativa locale, manifestazioni culturali, eventi sportivi, progetti sociali e altre numerose iniziative vengono sostenute dalle Casse Raiffeisen moralmente e con sussidi economici, senza i quali molte organizzazioni e associazioni non potrebbero apportare il loro enorme contributo alla società. L’approccio delle Casse Raiffeisen nei confronti di clienti, soci, collaboratori e partner s’ispira a princìpi e valori etici basati su lealtà e trasparenza.
Aspetto ecologico
Gli investimenti sostenibili fanno tendenza. Anche per questo motivo, da molti anni, le Casse Raiffeisen offrono ai clienti un’ampia gamma di prodotti finanziari di elevata qualità che comprendono, oltre a Ethical Banking, fondi d’investimento sostenibili. Le Casse Raiffeisen hanno altrettanto a cuore la tutela dell’ambiente e del clima, cui contribuiscono attraverso un parsimonioso consumo delle risorse e la promozione di un comportamento ecosostenibile in azienda, come la stampa di documenti su fogli a impatto climatico zero, l’uso di prodotti ecologici, l’efficienza energetica, una gestione mirata dei rifiuti, l’organizzazione di green event, l’incentivazione del car sharing e molto altro ancora.