Sostenibilità, motore di crescita e innovazione
Oggigiorno, la sostenibilità riveste un ruolo sempre più importante. Le aziende che operano ispirandosi a tali principi possono godere di nuove opportunità di sviluppo e innovazione, garantendosi la necessaria competitività per il futuro.
Perché sostenibilità?
- Promuove l’innovazione: processi e prodotti sostenibili schiudono nuove opportunità.
- Riduce i costi: un uso efficiente delle risorse consente di risparmiare denaro.
- Rafforza l’immagine: i clienti tendono a privilegiare le aziende responsabili
- Accresce la stabilità: la sostenibilità rende le aziende più resilienti ai cambiamenti del mercato.
- Assicura vantaggi competitivi a lungo termine: le aziende beneficiano di una stabilità nel tempo e di migliori opzioni finanziarie.
Consigli per una gestione aziendale sostenibile
- Risparmio di energia: utilizzate fonti rinnovabili e ottimizzate i consumi.
- Sostegno al personale: investite nei vostri collaboratori.
- Rafforzamento della comunità: sostenete i progetti locali.
- Creazione di strutture trasparenti: instaurate processi chiari.
Il questionario ESG
Le Casse Raiffeisen e la Cassa Centrale sostengono le PMI nel loro percorso verso una maggiore sostenibilità. Per determinare gli sforzi di un’azienda in tal senso, hanno sviluppato uno speciale questionario ESG di facile comprensione, articolato in domande dettagliate, che copre le aree ambiente (Environment), sociale (Social) e governance (Governance). Una volta compilato insieme al loro consulente Raiffeisen, consente ai titolari delle imprese di ottenere un punteggio ESC, un utile indicatore per valutare il proprio impegno in tali ambiti. Il questionario, adattato alle esigenze delle PMI, tiene conto delle peculiarità locali e fornisce risultati pratici e implementabili, aiutando così le aziende a identificare più facilmente i propri punti di forza e il potenziale di miglioramento.
Insieme verso l’obiettivo
Oltre al questionario, le Casse Raiffeisen mettono a disposizione servizi di consulenza e un’assistenza individuale per aiutare le aziende a ottimizzare i propri sforzi: solo un impegno congiunto può garantire vantaggi sia per le imprese che per il territorio.