Magazine 06/17 -

Sicurezza IT – Safety first!

I pericoli digitali sono sempre in agguato,
ma con ROL Secure è possibile aggirarli

Foto: Fotolia

In tutto il mondo aumenta il rischio di cadere vittima dei cybercriminali. Per questo, è sempre più importante occuparsi di sicurezza informatica, sia per le aziende che per i privati, come suggeriscono gli esperti.

Intrattenersi con i propri amici sui social, fare shopping online e usare l’home banking: tutte queste attività sono ormai all’ordine del giorno. In particolare i giovani faticano a immaginarsi la loro vita senza internet e telefono, avendo fatto della tecnologia un elemento fisso della loro quotidianità.

Cyber-attacchi in aumento

Quanto sono comodi e versatili i dispositivi mobili, tanto aumentano i rischi di rimanere vittima di un attacco di cracker e cybercriminali, come confermato anche dal recente studio “Threat Landscape Survey 2017” dell’Istituto SANS. Utenti e dispositivi sono tra gli obiettivi preferiti dei malviventi, che procedono con attacchi sempre più mirati. I rischi maggiori sono legati al phishing (furto d’identità, 72 percento), seguito da spyware (spionaggio di dati, 50 percento), ransomware (software maligno che infetta il dispositivo con richiesta di riscatto, 49 percento) e troiani (malware nascosti all’interno di programmi apparentemente innocui, che infettano programmi e sistemi informatici, 47 percento). I maggiori danni sono causati dagli attacchi di phishing.

Il monito degli esperti

“Le minacce digitali causate da software maligni sono sempre in agguato: nel mirino di cracker e cybercriminali ci sono soprattutto i dispositivi mobili”, ci informa Peter Nagler, direttore di Raiffeisen OnLine. “Noi esperti siamo costantemente chiamati in causa: proprio perché i criminali approfittano dei punti deboli e si avvalgono di tecniche conosciute, è importante sensibilizzare gli utenti nei confronti della sicurezza informatica, mettendo a loro disposizione soluzioni efficaci”.

Per saperne di più sulla protezione antivirus ROL Secure 2018 e gli abbonamenti a internet di Raiffeisen OnLine, è possibile visitare il sito www.raiffeisen.net o chiamare il numero verde 800 031 031.

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen
Carta di debito Raiffeisen
Pagare all’insegna di rapidità e sicurezza

Come proteggersi

Il software antivirus ROL Secure può proteggere dai rischi digitali fino a cinque dispositivi, da PC a smartphone e tablet. La versione 2018 offre una protezione degli acquisti in rete, rendendo più ­sicure le transazioni tramite home banking; inoltre, per evitare il furto d’identità, vengono tutelati i dati personali all’interno delle reti social. In caso di smarrimento dello smartphone, è possibile localizzarlo e bloccarlo, ma anche cancellare i dati a distanza. Infine, i minori sono protetti, attraverso un sistema configurabile individualmente con limiti temporali e blocchi dei contenuti, dalla fruizione di materiale pornografico e inneggiante alla violenza.

Sicurezza internet

Quale primo provider a livello italiano, Raiffeisen OnLine ha deciso di integrare in tutti gli abbona­menti a internet un pacchetto antivirus (ROL ­Secure): qualunque sia la soluzione prescelta, tra ROL Fibra, ROL VDSL, ROL ADSL, ROL Wireless o ROL Satellite, con Raiffeisen OnLine si naviga non solo velocemente, ma anche in tutta sicurezza!

 

“La sicurezza IT riguarda tutti noi: è possibile tutelarsi dagli attacchi dei cybercriminali con un minimo sforzo”
Peter Nagler, Direttore di Raiffeisen OnLine