Magazine 01/23 -

Robert Zampieri nuovo direttore generale

Dal 1° gennaio, la Federazione Raiffeisen ha un nuovo direttore generale, Robert Zampieri, che succede a Paul Gasser, ritiratosi in pensione a fine anno dopo aver ricoperto questa carica per 14 anni.

CENNI BIOGRAFICI

Classe 1972, Zampieri ha studiato Economia all’Università di Trento e alla Durham University in Inghilterra. Dopo le prime esperienze professionali in uno studio di commercialisti a Monaco e in veste di assistente alla direzione e responsabile operativo di Lidl a Verona e Torino, ha intrapreso la carriera a livello cooperativo.

 

Dal 1999 al 2004, è stato amministratore delegato di Bio Val Venosta e responsabile marketing di VI.P, l’associazione dei produttori ortofrutticoli venostani. Nel 2004 è stato nominato direttore di Milkon e, nel 2013, dopo la fusione di Mila e Senni, di Latte Montagna Alto Adige. Nel 2005 è stato eletto nel Consiglio di amministrazione della Cassa Raiffeisen Bronzolo-Ora e, tre anni dopo, nominato presidente. Dal 2010 presiede la Cassa Raiffeisen Bassa Atesina. Dal 2009 al 2022, è stato membro del Consiglio di amministrazione e del Comitato esecutivo della Federazione Raiffeisen e, dal 2015 al 2022, ne ha ricoperto la carica di vicepresidente.


Tra i punti focali del suo nuovo mandato, Robert Zampieri cita il rafforzamento della società cooperativa quale attraente forma d’impresa, la stretta collaborazione all’interno della Federazione, la promozione di formazione e perfezionamento e l’ampliamento delle competenze professionali.