Magazine 03/24 -

Realizzato il sogno di una vita

In visita al caseificio del maso Kofl

Il Koflhof, un piccolo maso di montagna sul Monte Trumes, nei pressi di Castelbello, comprende circa 2,8 ettari di prati e un pascolo. Gli interventi di risanamento hanno interessato dapprima l’abitazione, cui sono seguiti un accurato restauro del fabbricato agricolo e alcune misure di parziale bonifica e drenaggio dei prati. Sebbene la famiglia Gstrein-Pöder avesse inizialmente programmato di trascorrervi un anno di prova, dopo soli tre mesi aveva immediatamente capito che questo maso, adagiato lungo i pendii del Monte Sole in Val Venosta, sarebbe stato la loro nuova dimora.

Agricoltura biologica

L’azienda è stata convertita all’agricoltura biologica ed è stato costruito un nuovo edificio con una sala macchine per reintrodurvi gli animali. Il materiale da costruzione è legno proveniente dal vicino bosco, abbattuto a mano e tagliato a misura con una sega mobile. “Grazie a Ethical Banking, abbiamo potuto realizzare il nostro sogno, che si è concretizzato nel settembre 2022 con l’acquisto di 32 capre da latte e un caprone da una fattoria biologica in Valle Aurina”, racconta Kordula Gstrein. Oltre a lei e al marito Klaus, anche le figlie Nina e Anne sono impegnate con i lavori nel maso.

In armonia con la natura

Per Kordula, le vere sfide sono state la conservazione e la manutenzione dello sfaccettato paesaggio e la coltivazione dei prati, a volte scoscesi, così come la produzione e la commercializzazione regionale di prodotti di qualità. Per la prima volta, infatti, il latte fresco sarà lavorato in azienda, visto che la famiglia trascorre l’estate sull’alpeggio insieme alle sue caprette. La visione del Koflhof? “Vogliamo gestire il maso in armonia con la natura, senza sfruttare il suolo, gli animali e le persone che vivono nei dintorni”. La famiglia spera di riportare in vita e preservare a lungo questo maso, che versava in stato di abbandono. “La regionalità è un altro aspetto essenziale del nostro approccio”, ci spiega entusiasta Kordula. “Vogliamo produrre formaggio di capra biologico di qualità (come quello semiduro, quello cremoso e, in futuro, forse anche “feta” e formaggio da grigliare a base di puro latte di capra). È stata una sensazione meravigliosa quando le nostre capre Saanen hanno ‘preso possesso’ della stalla, la loro nuova casa. Ogni giorno ci ha riservato nuove sfide e nuove incognite ma i nostri animali, che ci guardano sempre curiosi e felici, ci hanno fatto dimenticare ogni perplessità.”

YouTube

Il presente video è integrato da YouTube. Cliccando sul pulsante OK, acconsenti all’impiego di cookie da parte di YouTube sul dispositivo in uso. Tali cookie potrebbero essere utilizzati anche per analisi a scopi di marketing e ricerche di mercato. Maggiori dettagli sono consultabili nella
nota informativa.

OK